06/12/2018

Cronaca

11 anni fa il tragico rogo ThyssenKrupp “Il governo faccia finalmente giustizia!”

CONDIVIDI

11esimo anniversario del tragico rogo alla ThyssenKrupp di Torino. Era la notte fra il 5 e 6 dicembre 2007, quando, poco dopo l’una, nello stabilimento dell’azienda tedesca, fra le più importanti in Europa nel settore siderurgico,  sette operai furono investiti da una fuoriuscita di olio bollente, che prese fuoco.

I vigili del fuoco furono subito allertati dai colleghi: arrivarono le ambulanze e in breve i feriti vennero trasferiti in ospedale. Poi iniziò il tragico bollettino: alle 4 del mattino muore Antonio Schiavone. Nei giorni successivi moriranno le altre sei persone ferite in modo gravissimo dall’olio bollente: Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Roberto Scola, Rosario Rodinò, Rocco Marzo e Bruno Santino.

L’unico superstite e testimone oculare fra gli operai coinvolti nell’incidente sarà Antonio Boccuzzi, sindacalista UILM, il cui ruolo sarà centrale nella denuncia delle colpe dell’azienda.

“Oggi finalmente ci rappresenta lo Stato, speriamo che il ministro si prenda pubblicamente l’impegno di aiutare i nostri figli perché possano finalmente avere giustizia!”. Sono le parole pronunciate oggi a Torino da Rosina Demasi, mamma di Giuseppe, uno dei sette operai morti nel rogo di 11 anni fa.
Atteso al cimitero di Torino per onorare la memoria di chi perse la vita anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.
Rosina Demasi ha aggiunto, ripresa dall’agenzia Ansa: “In undici anni non siamo ancora riusciti ad ottenere giustizia, con i due assassini tedeschi ancora liberi. Per questa ragione continuiamo ad essere indignati Devono pagare, perché sono stati condannati. A noi, ai nostri ragazzi e a tutta Italia si deve una giustizia negata per undici anni”.

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione Oggi, sin dalle […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa torinese del Giro 

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set e molto altro. L’appuntamento

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set […]

leggi tutto...