40 milioni di euro per l’area metropolitana torinese – Delegazione di Sindaci a Roma

Torino

/

27/09/2017

CONDIVIDI

40 milioni di euro per i Comuni del Torinese. Delegati a Roma per il progetto A XTO

Una delegazione di sindaci del Torinese è attualmente a Roma per trattate alcuni aspetti tecnici prima della firma della Convenzione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Città metropolitana.

I sindaci arrivano da Comuni,  tutti sopra i 10 mila abitanti, dell’area Torinese e sono: Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo, San Mauro e Venaria Reale.

La convenzione muoverà  40 milioni di euro in arrivo  dallo Stato per riqualificare le periferie dell’area metropolitana torinese, all’interno dell più ampio progetto Ax TO. La somma totale degli investimenti sarà di 93 milioni di euro destinati alle periferie, fra investimenti pubblici e privati ( collaborano anche cooperative edilizie, fondazioni bancarie, piccole e medie imprese, aziende di grandi dimensioni, agenzie territoriali per la casa ed agenzie di sviluppo promosse dal privato sociale)

.
L’obiettivo è ottenere una profonda riqualificazione urbana. Saranno 95 gli interventi sul territorio  e molteplici gli ambiti delle operazioni: si va dai lavori di manutenzione e riqualificazione di aree e spazi pubblici degradati; alla messa in sicurezza degli edifici pubblici. Dagli interventi per la messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico; agli interventi che mirano ad incrementare la mobilità ciclabile, fino alle azioni a sostegno delle fasce deboli o per l’assegnazione di contributi per la creazione d’impresa.

Leggi anche

Lo Skyline del futuro a Torino? Nel 2030 12 nuovi grattacieli – Il progetto avveniristico

Un maxi e avveniristico intervento di trasformazione urbana potrebbe ridisegnare lo skyline di Torino nei prossimi […]

leggi tutto...

Torna a Torino Io Lavoro – Oltre 5000 offerte di lavoro, dal turismo all’elettronica e molto altro

Torna a Lingotto Fiere l’evento IoLavoro, organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione on l’assessorato al […]

leggi tutto...

“Ztl prolungata? Avrà ricadute gravissime su commercianti e artigiani” – L’attacco di Magliano all’Amministrazione

Il capogruppo dei Moderati Silvio Magliano si schiera  dalla parte della protesta di commercianti e residenti […]

leggi tutto...