40 milioni di euro per l’area metropolitana torinese – Delegazione di Sindaci a Roma

Torino

/

27/09/2017

CONDIVIDI

40 milioni di euro per i Comuni del Torinese. Delegati a Roma per il progetto A XTO

Una delegazione di sindaci del Torinese è attualmente a Roma per trattate alcuni aspetti tecnici prima della firma della Convenzione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Città metropolitana.

I sindaci arrivano da Comuni,  tutti sopra i 10 mila abitanti, dell’area Torinese e sono: Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo, San Mauro e Venaria Reale.

La convenzione muoverà  40 milioni di euro in arrivo  dallo Stato per riqualificare le periferie dell’area metropolitana torinese, all’interno dell più ampio progetto Ax TO. La somma totale degli investimenti sarà di 93 milioni di euro destinati alle periferie, fra investimenti pubblici e privati ( collaborano anche cooperative edilizie, fondazioni bancarie, piccole e medie imprese, aziende di grandi dimensioni, agenzie territoriali per la casa ed agenzie di sviluppo promosse dal privato sociale)

.
L’obiettivo è ottenere una profonda riqualificazione urbana. Saranno 95 gli interventi sul territorio  e molteplici gli ambiti delle operazioni: si va dai lavori di manutenzione e riqualificazione di aree e spazi pubblici degradati; alla messa in sicurezza degli edifici pubblici. Dagli interventi per la messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico; agli interventi che mirano ad incrementare la mobilità ciclabile, fino alle azioni a sostegno delle fasce deboli o per l’assegnazione di contributi per la creazione d’impresa.

Leggi anche

07/12/2018

Orge per curare le donne – In carcere l’anziano ‘santone’ di Torino

E’stato condannato dalla quarta sezione penale del tribunale di Torino a dieci anni e undici mesi […]

leggi tutto...

07/12/2018

Addio Gigi Radice, fra gli allenatori più importanti della storia del Torino

E’scomparso all’età di 83 anni dopo una lunga malattia Gigi Radice, uno degli allenatori più importanti […]

leggi tutto...

07/12/2018

M5S su corteo No Tav: “Domani scenderemo in piazza con 50.000 amici”

“La nostra partecipazione è un gesto di trasparenza e onestà verso la cittadinanza, con cui sottolineiamo […]

leggi tutto...