Cronaca

50 bimbi Rom scrivono ad Appendino “Scuolabus non passa, vogliamo andare a scuola!” – Ecco la risposta del Comune

CONDIVIDI

La lettera inviata dall’associazione “A.i.z.o. rom e sinti“, che raccoglie la voce di circa 50 bambini del campo rom di Strada dell’Aeroporto di Torino, che da una settimana non possono recarsi a scuola perché privi del normale servizio di scuola bus ha auto la risposta da parte del Comune di torino.
La lettera era rivolta direttamente a Chiara Appendino:

. “Lo scuolabus non viene più, Come mai? Noi vogliamo andare a scuola. Ci puoi aiutare?”, hanno scritto i piccoli alla prima cittadina.
In seguito l’associazione Aizo ha diffuso un’ulteriore nota in cui, dopo richiesta di chiarimenti, ha ricevuto questo messaggio: “ci è stato detto che l’autista è ammalato e la ditta non è riuscita a trovare un sostituto. Questo, però, è il sesto giorno senza scuolabus. Gira voce che gli autisti non vengono pagati in tempo. Ricordiamo che, oltre un dovere, la scuola è prima di tutto un diritto”.

A poche ore di distanza è stata diffusa la risposta da parte del Comune di Torino che ha spiegato che dopo i contenziosi con la ditta Tundo che ha causato diversi disagi ai trasporti , alcune linee, fra le quali anche quella che trasporta a a scuola i bimbi del campo rom, saranno affidate presto ad altri trasportatori: l’obiettivo è ripristinare le linee nell’arco della prossima settimana.

“Il servizio di scuolabus offerto dalla Città di Torino sta subendo le conseguenze del contenzioso con la ditta di trasporti Tundo – spiegano da Palazzo Civico in una nota –  “Contenzioso che ha costretto il Comune a ricorrere, l’11 settembre scorso, all’art.30 del Codice dei contratti che prevede, in caso di inadempienza da parte della ditta appaltante, la presa in carico da parte dell’Amministrazione utilizzando i fondi impegnati per il servizio. I pagamenti agli autisti senza stipendio da diversi mesi potranno partire, da parte della Città, tra due settimane”.

Quindi, la situazione che riguarda i bimbi rom:
“La linea che trasporta i 49 bimbi rom del campo di strada Aeroporto è una delle 20 linee, sulle 50 gestite ogni giorno, che saranno presto affidate ad altri trasportatori tramite un bando, con l’obiettivo di rimetterle in funzione nell’arco della prossima settimana. Alcune tratte infatti vengono esercitate a singhiozzo per mancanza di autisti, creando disservizi e disagi per i bambini che usufruiscono del servizio.

Ogni giorno circa 80 bambini subiscono le conseguenze del disservizio. Consapevoli dei disagi, ci auguriamo che con il subentro delle nuove ditte si possa tornare alla normalità”, ha affermato l’assessora all’Istruzione, Federica Patti.

16/04/2024 

Territorio

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive”

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive” Il […]

leggi tutto...

16/04/2024 

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del rispetto”

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione Oggi, sin dalle […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...