18/05/2019

Cronaca

A Torino le cornacchie attaccano i passanti – Come comportarsi

CONDIVIDI

Non è una scena del film Uccelli di Hitchcock ma una situazione vissuta da numerosi torinesi, stando alle segnalazioni degli ultimi giorni, almeno una decina.

Il fenomeno, del tutto naturale, si concentra fra maggio e giugno quando le femmine di cornacchia sono particolarmente bellicose e difendono i piccoli ad ogni costo.
Anche l’anno scorso tre persone sono state ricoverate all’ospedale a Torino (in condizioni non gravi) perché attaccate da cornacchie.
Siamo infatti nella stagione dei primi voli e per i cuccioli è tempo di aprire le ali. Ma alcuni piccoli non riescono a spiccare il volo e cadono dal nido.
Le madri, però, non abbandonano i piccoli e se vedono animali o persone avvicinarsi troppo sono pronte ad attaccare: sono cornacchie abituate a vivere in città e che a Torino non hanno remore ad attaccare. 
Ma al massimo chi è stato colpito ha riportato qualche graffio al cuoio capelluto.
Non è raro, in questo periodo, trovare cuccioli a terra. Alcuni piccoli esemplari di cornacchia non riescono a volare e atterrano nelle vicinanze del luogo di riproduzione. Ma anche se sono lontani dal nido, vengono curati, alimentati e difesi dai genitori, che non esitano ad affrontare e attaccare animali e uomini che si avvicinano.
Il periodo in cui il piccolo rimane a terra non dura comunque a più di una settimana.  E quando finalmente riesce a spiccare il volo, i genitori si allontanano e cessano di sorvegliare la situazione e scacciare i potenziali “predatori”.

Gli esperti del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino consigliano ai cittadini che scorgessero un piccolo di Cornacchia grigia a terra di non toccarlo e di allontanarsi, per non suscitare allarme nei genitori, che sicuramente sono nelle vicinanze. Solo se il piccolo è in evidente stato di difficoltà, presenta ferite sanguinanti o fratture è bene contattare gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana.

A CHI RIVOLGERSI QUANDO SI RINVENGONO ANIMALI FERITI O IN DIFFICOLTA’: IL PROGETTO “SALVIAMOLI INSIEME” DELLA CITTÀ METROPOLITANA

– Città Metropolitana di Torino-Servizio Tutela della Fauna e della Flora, corso Inghilterra 7, Torino, telefono 011-8616987, cellulare 349-4163347; dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30, il venerdì dalle 9 alle 13

– Centro Animali Non Convenzionali dell’Ospedale Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, largo Braccini 2, Grugliasco, telefono accettazione 011-6709053 e 366-6867428. In orario notturno l’accesso avviene dal numero civico 44 di via Leonardo da Vinci.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy