25/03/2019

Cronaca

A Torino un nuovo ‘Tossic Park’ sulle sponde della Dora – “Aurora sanguina, il Comune che fa?”

CONDIVIDI

Un nuovo Tossic Park sta tristemente nascendo sulle sponde della Dora, a Torino. Precisamente su Lungo Dora Napoli, zona Aurora, quartiere in cui i problemi sono tanti e di vari tipo.
Tossic Park era il nome con cui veniva designato nei primi anni duemila il Parco Stura Sud per l’alta concentrazione di drogati, degrado urbano e sociale, che si è protratto fino alla prima metà del 2008.

Poi, in seguito ai ripetuti blitz delle forze dell’ordine e dell’Esercito il più grande mercato della droga all’aperto dopo quello di Porta Palazzo è stato finalmente smantellato.
Ora la situazione di intenso degrado si è spostata sul tratto di Lungo Dora Napoli compreso tra via Cigna e corso Vercelli. Numerose le segnalazioni dei residenti, che hanno interpellato per un aiuto anche il capogruppo dei Moderati in Comune Silvio Magliano che spiega:
“In questo spazio, lungo la sponda nord, sono quotidianamente presenti molti spacciatori e tossicodipendenti che si incontrano sul marciapiede e poi si spostano oltre la staccionata, nel declivio degradante verso il fiume, per completare le operazioni di compravendita e di consumo degli stupefacenti. Decine di tossicodipendenti di ogni età acquistano le dosi e le consumano senza inibizioni a ridosso del passaggio pedonale e veicolare, lasciando siringhe e fazzoletti insanguinati ovunque e sovente gettandoli tra i flutti della Dora. Frequenti sono i bivacchi, conseguenti all’assunzione degli stupefacenti, che avvengono sulle panchine e negli spazi verdi e un buon numero di spacciatori stazionano sulla balconata del ponte Carpanini, spostandosi solo per raggiungere i loro clienti.”
Per questo motivo Magliano ha presentato un’interpellanza in Comune, poiché:
“il quartiere Aurora è condannato a vedere il proprio territorio martoriato da molteplici criticità e di questo è inevitabilmente responsabile il lassismo di questa Amministrazione”.

La richiesta del capogruppo dei Moderati.

Magliano chiede al sindaco e all’Assessore competente:

“Quali e quanti sono stati gli interventi della Polizia Municipale nell’ultimo anno per contrastare il degrado urbano nel quartiere Aurora;
in quali sedi istituzionali l’Amministrazione abbia collaborato con le Istituzioni dello Stato per evidenziare i molteplici sfregi patiti dal quartiere Aurora, se si ritengano soddisfacenti gli esiti e se l’Amministrazione voglia incrementare il proprio impegno;
come intenda intervenire l’Amministrazione per contrastare il dilagante fenomeno dello spaccio e del consumo di stupefacenti in Lungo Dora Napoli, in considerazione del quotidiano stillicidio di questi comportamenti e con un approccio non solo di sicurezza ma anche di assistenza e recupero e far fronte al problema di bivacchi di spacciatori e malintenzionati.
Infine, se l’Amministrazione intenda effettuare una pulizia straordinaria dello spazio verde, oltre la staccionata in Lungo Dora Napoli tra il ponte Carpanini e via Cigna, abitualmente frequentato da spacciatori e tossicodipendenti”.

All’interpellanza ha risposto l’assessore alla sicurezza Finardi.
“Le pattuglie effettuano costantemente la loro opera di monitoraggio segnalando puntualmente, o sanzionando, anomalie e comportamenti irregolari. Ciò avviene anche nella zona oggetto dell’interpellanza. Le attività commerciali, etniche e non, sono, anche in questa porzione di territorio, costantemente controllate. Complessivamente, nel 2018 sono state accertate 56mila violazioni al codice della strada e 800 di altro tipo rispetto ai vari Regolamenti Comunali. Nel 2019 sono state elevate fino a oggi 8.400 violazioni al codice della strada e altre 165 sanzioni per quanto riguarda i Regolamenti Comunali. A marzo 2019 risalgono gli ultimi riscontri: sono stati trovati diversi individui, in piedi, che non commettevano illeciti al momento dei controlli. Ma tale presenza di persone non può definirsi bivacco, ordinanza alla mano. Questione spaccio: il tema è seguito dalla Polizia dello Stato, che controlla puntualmente. Il 18 marzo scorso abbiamo sollecitato la cooperativa per un intervento di pulizia sulle sponde del fiume. Non sono attualmente previsti interventi di rimozione della gradinata sul ponte Carpanini. Il tema è di ordine pubblico: dal tema di ordine pubblico derivano gli altri temi, strettamente collegati, dell’abbandono di rifiuti e del degrado. Amiat interviene sei giorni su sette. Una cooperativa opera il servizio di pulizia di martedì e giovedì, con progettazione settimanale”.

Dopo la risposta dell’assessore, è arrivato il commento dello stesso Magliano:
“Ringrazio per le parole che l’Assessore – a differenza della Sindaca, rimasta assoluto in silenzio sugli ultimi fatti di violenza al Valentino – ha voluto spendere su questo tema – dichiara il capogruppo dei Moderati – “Qualche spacciatore ha deciso di cambiare zona per spostarsi sul ponte Carpanini e nei suoi immediati dintorni: lì ci sono anche gli utilizzatori di sostanze proibite. Si riversano fino a via Cigna. Un fenomeno registrabile negli ultimi due mesi. Sul termine “bivacco”, dobbiamo metterci d’accordo. Persone che sostano per ore e ore e lasciano un tappeto di vetro e rifiuti, come le chiamiamo? Chiedo di poter approfondire in Commissione, benché io sia soddisfatto della risposta data dall’Assessore: in quel tratto abbiamo bisogno di più presenza e più forza”.

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti Nella mattinata di […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy