Territorio

Addio alle Luci d’Artista in centro? Il Comune non ci sta: “Anche via Roma avrà le sue luci”

CONDIVIDI

La notizia che via Roma e via Lagrange per quest’anno faranno a meno delle tradizionali Luci d’Artista ha scatenato numerose polemiche e proteste, fra istituzioni locali, commercianti e residenti.
La Circoscrizione 1 ha scritto una lettera all’Amministrazione parlando esplicitamente di danno turistico ingente e quindi commerciale ed economico destinato a ricadere su tutta la città.

L’assenza di opere dall’alto impatto scenografico penalizzerà forse il centro cittadino. Ma le Luci d’Artista spostate in periferia daranno anche  un tocco magico inatteso in alcuni spazi spesso dimenticati di quartieri problematici, come ad esempio accadrà nello storico mercato di piazza Foroni di Barriera di Milano, dove brilleranno le luci d’autore per il Natale 2018.

Sulla questione il Comune di Torino ha voluto tuttavia precisare che l’assenza delle Luci d’Artista in vie importanti del centro è dovuto a motivi di natura tecnica, aggiungendo che via Roma non resterà certo al buio nel periodo delle festività natalizie:

“L’addio di Luci d’Artista è dovuto a motivi tecnici ed “è solo temporaneo. Via Roma non rimarrà al buio a Natale” – ha dichiarato oggi l’assessora alla Cultura, Francesca Leon, nel corso dell’inaugurazione della Japan Week.

Fra piazza Carlo Felice e piazza San Carlo – ha aggiunto – verranno installate delle stelle luminose blu a 10 e 12 punte, già della Città. Tra piazza San Carlo e piazza Castello ci sarà invece un drappeggio di fili luminosi bianchi, a partire dai primi di novembre“.
Impossibile collocare in via Roma il tradizionale Planetario di Carmelo Giammello: “Sono stati tolti dei ganci dalle facciate dai palazzi e l’opera è troppo pesante. L’artista sta lavorando per alleggerirla e nel 2019 tornerà in via Roma” – ha aggiunto l’assessora.
Restauro necessario anche per le Palle di Neve di Enrica Borghi, abitualmente collocate in via Vanchiglia.

“Per il 2019 lavoreremo con le associazioni dei commercianti, i titolari di grandi catene e i proprietari di immobili” – ha concluso l’assessora Leon parlando del futuro delle luminarie di Natale in città.

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...