Addio blocchi del traffico – In Piemonte arriva la ‘scatola nera’, circolazione limitata a tot km durante l’anno

04/12/2019

CONDIVIDI

Si inizia sul territorio con una sperimentazione che partirà nel 2020

L’annuncio è stato dato nelle ultime ore dall’ assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marani. La Regione punterà dal 2020 sul sistema ‘Move In’, già adottato in Lombardia e grazie al quale è permessa la circolazione anche ai veicoli più inquinanti.

Questi potranno però percorrere soltanto un numero stabilito e limitato di chilometri l’anno.

Così ha spiegato Marnati: “Prendiamo spunto da un progetto della Regione Lombardia: una scatola nera che permette di verificare come le automobili si spostano all’interno della città che ci permetterà di capire quali sono le categorie di automobili che fanno più chilometri e quelle che ne fanno meno. A differenza del sistema delle deroghe che però non ha alcun controllo. È un modo per semplificare la vita dei cittadini e nello stesso tempo di chi controlla, della Regione e del settore della mobilità. Così si potranno fare interventi molto più chirurgici”.

Sarà la Regione a stabilire quanti chilometri può percorrere nei 12 mesi un veicolo inquinante, verificando nel corso dell’anno, grazie alla scatola nera, quanti chilometri il mezzo abbia realmente percorso fino a quel momento.

“La black box ha un costo di 50 euro per il primo anno, negli anni successivi solo di 20 euro – ha aggiunto l’assessore. “E la Regione stabilirà quanti chilometri potranno percorrere ogni anno le automobili inquinanti e una volta raggiunta quella soglia non potranno più circolare. È un metodo che garantisce a tutti un minimo di libertà. Oggi invece ci sono categorie che non possono proprio circolare”. L’obiettivo è dire addio ai blocchi del traffico indiscriminati
Si inizia sul territorio con una sperimentazione che partirà il 1 gennaio 2020, poi dal 1 ottobre del prossimo anno il sistema Move In entrerà in vigore.

Leggi anche

11/12/2019

Tram 4 deraglia e colpisce auto dei vigili – Un agente all’ospedale

Non è un periodo fortunato per i tram di Torino. Un altro incidente ha visto coinvolto […]

leggi tutto...

11/12/2019

Auto si ribalta nel pieno centro di Torino, davanti al Circolo dei Lettori

Incidente stradale nel centro di Torino, a pochi metri dall’ingresso del Circolo dei Lettori. In via […]

leggi tutto...

11/12/2019

Follia a Torino – Aggredito un pakistano con un machete – Volevano tagliargli un braccio

Folle aggressione e Torino: ieri sera in via Cecchi, periferia nord cittadino, un cittadino pachistano è […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy