Allarme siccità nei campi – In grave crisi grano, orzo e foraggio

22/03/2019

CONDIVIDI

"Le previsioni dell'Arpa non sono per nulla rassicuranti"

La lunga assenza di piogge è ormai un incubo per i campi piemontesi. L’allarme siccità continua: le temperature hanno subito un abbassamento negli ultimi giorni ma le precipitazioni sono purtroppo un lontano ricordo.
Soffrono i campi e le coltivazioni. Il quadro della Confagricoltura è preoccupante ed evidenzia le estreme difficoltà della situazione.
La siccità ha causato danni in tutta la regione, ma in particolare nell’alessandrino, dove, evidenzia la Confagricoltura: “i terreni sono spaccati come in estate, le lavorazioni sono rese difficoltose dal suolo polveroso”.

E il direttore provinciale Cristina Bagnasco aggiunge, ripresa dall’Ansa: “Le previsioni dell’Arpa non sono per nulla rassicuranti. Il tempo sarà ancora bello e stabile per i prossimi 15 giorni. In un’annata normale, questa situazione avrebbe posto le basi per un’ottima campagna agraria, questa volta peggiora condizioni già estremamente gravi”.

Solo poche gocce piovute nella provincia nell’ultimo mese e mezzo nella provincia e in tutto il Piemonte. E dal mondo agricolo si ripete la richiesta:

“Si realizzino nuovi invasi e strutture irrigue per immagazzinare l’acqua nei periodi di maggiore piovosità e gestire meglio l’irrigazione in estate “. E’ quanto richiede Luca Brondelli di Brondello, presidente di Confagricoltura Alessandria.

Leggi anche

22/04/2019

Borgo Aurora sotto assedio, un’emergenza senza precedenti – Alessi e Marrone (FdI)”Adesso basta e ora di intervenire!”

Nel  giorno di Pasqua due avvenimenti inaccettabili, entrambi a pochi passi nel centro del Quartiere Aurora. […]

leggi tutto...
Motociclista morto

23/04/2019

Colpisce con pugno una donna in strada, le sfascia il naso e la rapina – Romeno arrestato a Torino

Agenti del Reparto Minoranze Etniche della Polizia Municipale Torino sono intervenuti ieri in via Ternengo, all’incrocio […]

leggi tutto...

23/04/2019

Con un Opel Corsa rubata va a sbattere contro auto in sosta in centro a Torino

Agenti del I Comando Centro/Crocetta della Polizia Municipale Torino, inviati  in corso Marconi nei pressi del […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy