25/01/2019

Cronaca

Alta tensione a Palazzo Nuovo “La Polizia ha silenziato con la forza gli studenti” – La risposta di UniTo

CONDIVIDI

Nella tarda mattinata di ieri, gli studenti e le studentesse di Unito, hanno inscenato una forma di protesta contro la recente apertura nei locali dell’Univeristà di un punto di ristorazione Burger King.
Oltre un centinaio i giovani dei collettivi studenteschi hanno occupato gli spazi del Burger King e sono stati poi allontanati dagli agenti della Digos.

I ragazzi hanno quindi organizzato un corteo diretto verso il rettorato di via Verdi dove hanno chiesto un incontro con il rettore Gianmaria Ajani.

La polizia ha risposto con una carica di alleggerimento agli studenti che chiedevano di essere ricevuti. Questo è stato il momento di maggiore tensione: uno studente è stato fermato durante la protesta.
A seguito di questi avvenimenti di ieri  è dura la presa di posizione di Rifondazione Comunista Torino, che critica l’operato della Polizia:

“Il flash mob organizzato ieri è stato duramente silenziato dalla polizia che ha allontanato con forza chi pacificamente protestava – è la nota diffusa da Rifondazione – “Noi sosteniamo le ragioni della mobilitazione, è inaccettabile che nei locali universitari venga data concessione ai privati, mentre gli studenti e le studentesse non riescono a trovare posto nelle aule studio, devono convivere con quotidiani disagi di affollamento e congestione delle aule, non vengono forniti locali adeguati per la ristorazione. Ci opponiamo con forza alla svendita dell’Università, frutto di anni di politiche di privatizzazione che hanno profondamente mutato i luoghi del sapere, luoghi che dovrebbero essere liberi da ogni forma di profitto e mercato”.

Dopo i momenti di alta tensione di ieri e la carica della Polizia è arrivata anche la risposta ufficiale di UniTo:

“Alla luce dei fatti accaduti nella giornata di giovedì 24 gennaio, in seguito al“Flash mob al Burger King della Palazzina Moro” promosso su Facebook dal gruppo “Noi Restiamo Torino”, l’Università desidera precisare:

Gli spazi destinati a tutti gli esercizi commerciali che sorgeranno nella palazzina Aldo Moro sono di proprietà della società U.S.P. University Service Project che si occupa della progettazione definitiva, dell’esecuzione lavori e della gestione dell’intera opera Aldo Moro per i prossimi 30 anni.

Nell’ambito di questa titolarità, è la società USP a scegliere il tipo di esercizio commerciale cui dare in affitto ciascuno spazio, sulla base di proprie libere valutazioni. Si tratta di una gestione diretta, che non prevede forme di condivisione con l’Ateneo né determina, in alcun modo, proventi o altre ricadute a favore dell’Università.

Il progetto dell’intera area, realizzato con una modalità costruttiva sostenibile e utile al risparmio energetico, prevede la realizzazione di circa 10 mila mq per l’Università di Torino, dedicati a aule, spazi studenti e uffici che verranno gradualmente resi disponibili nei prossimi mesi”.

28/03/2024 

Sport

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida a Medvevdev

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto Torino – […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per chi usa il cellulare alla guida)

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per […]

leggi tutto...