30/01/2019

Territorio

Anno fondazione di Torino – Uno studio di archeologia e astronomia calcola il giorno esatto: “Fu 2028 anni fa”

CONDIVIDI

Il giorno della fondazione della colonia romana Iulia Augusta Taurinorum restava fino ad oggi sconosciuta, non riportata in alcuno testo storico. Nessuno infatti si prese la briga di fissare la dta storica della nascita di una piccola colonia romana destnata a diventare un giorno capitale d’Italia.

C’è voluto uno studio congiunto e multidisciplinare di archeologia e astronomia per risalire ad una data precisa. E i risultati sono stati presentati pochi giorni fa a Palazzo Madama.

E così, grazie al lavoro di Inaf, Osservatorio Astrofisico di Torino e del Centro studi archeologici Heracles, è stato stabilito che la nascita della colonia romana Iulia Augusta Taurinorum avvenne il 30 gennaio del 9 a.C, vale a dire 2028 anni fa, giorno in cui un augure più un alto magistrato inviato da Roma e un sacerdote che non poteva mancare fondarono la città.

Mariateresa Crosta, ricercatrice dell’Inaf, di Torino ha spiegato sulla pagina dell’Istituto media.inaf.it come è stato possibile determinare questa data.

«Il punto di partenza – ha dichiarato – “è stata la misura con un Gps di precisione a multifrequenza dell’azimut di via Garibaldi, che coincide con l’antico decumano come gli scavi archeologici dimostrano”.

Quindi dopo una serie decisamente elaborata di calcoli che si possono consultare sulla citata pagona “si sono ottenuti puntualmente come giorni il 30 gennaio o l’11/12 novembre, per il moto apparente del Sole alla latitudine di Torino“.

La scelta è ricaduta quindi sul 30 gennaio, in seguito all’interpretazione storica e archeologica:

“Quella data – ha spiegato la ricercatrice – “coincide infatti con una ricorrenza particolarmente cara a Ottaviano Augusto, vale a dire la festa della Pace istituita nel 13 a.C. dopo la conclusione delle sanguinose guerre alpine. Il nostro programma che ha fatto uso di un Sole Vero – il moto apparente del Sole che tiene conto della seconda legge di Keplero e dell’inclinazione dell’equatore rispetto all’eclittica con tutte le possibili oscillazioni/variazioni dovute alle perturbazioni gravitazionali del Sole, Luna e altri pianeti, nonché all’irregolarità della rotazione terrestre (variazioni accidentali, secolari e stagionali) – ha permesso di circoscrivere con più precisione l’anno di fondazione, che è risultato il 9 a.C.: una data molto cara ad Augusto e coincidente con la prima celebrazione della festa presso l’Ara Pacis a Roma in Campo Marzio”.

Quindi una curiosità : “il punto di levata del Sole sulla collina è situato proprio ai piedi dell’attuale Osservatorio astrofisico di Torino!”
La storia della piccola colonia che divenne a distanza di secoli Capitale d’Italia si arricchisce dunque di un nuovo fondamentale capitolo che ha unito con risultati brillanti l’astrofisica all’archeologia.

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy