30/08/2019

Politica

Appendino “Non mi serve il Pd per gestire Torino” – E sulla Tav :“Il discorso è chiuso”

CONDIVIDI

La sindaca di Torino Chiara Appendino si dichiara felice per la nascita del Conte-bis, o ‘Conte 2’ come preferisce chiamarlo la nuova alleanza (o patto) di governo.

Con il Premier Conte saranno garantite le risorse promesse a Torino, sottolinea Appendino sindaca. Ma se 5 Stelle e Pd si sono avvicinati a Roma lo stesso non potrà accadere sotto la Mole.

“Non ci sara’ nessun allargamento della maggioranza a Torino. Penso che la formazione di un nuovo governo affidato sempre a Giuseppe Conte sia un’ottima notizia per il Paese e che fosse l’unica soluzione possibile dopo la crisi innescata dall’ex, quasi ex, ministro Salvini. Per me pero’ non cambia nulla e se il Pd vuole convergere sui nostri punti programmatici lo puo’ fare”. E’ quanto ha precisato, in un’intervista a Repubblica uscita oggi, venerdì 30 agosto, la sindaca di Torino.

“Con il Pd – ha aggiunto “ci sono dei punti di convergenza, penso sui diritti e sull’ambiente, mentre su altre questioni ci sono divergenze evidenti, ma penso che Luigi Di Maio abbia fatto un ottimo lavoro e penso che Conte sia la persona piu’ adatta a ricoprire questo ruolo”.

Sulla Tav.
“Considero la questione Tav chiusa – aggiunge Appendino – Conte era stato chiaro nelle sue dichiarazioni. Continuerà a essere lui il presidente del Consiglio quindi immagino che la linea che ha dettato sara’ quella che portera’ avanti con il nuovo esecutivo. Detto cio’ ci si continuerà a confrontare, immagino, a livello governativo. Abbiamo una posizione diversa dal Pd sull’opera, ma ci sono altri temi di convergenza, come l’innovazione, l’ambiente e diritti.
Non credo – conclude Chiara Appendino – si possa partire dall’abrogazione dei decreti di Salvini. Operazione difficile, gli indecisi 5S vanno convinti con i fatti”.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy