16/07/2019

Politica

Appendino parla in Consiglio dopo la cacciata di Montanari “Torino viene prima di tutto, stop ai freni della maggioranza”

CONDIVIDI

“Stop ai freni della maggioranza, il bene della città viene prima di ogni cosa” – Questo il succo dell’atteso discorso della sindaca di Torino Chiara Appendino, dopo il caso Salone dell’Auto e le accese polemiche con il Vicesindaco Guido Montanari, sollevato in queste ore dall’incarico.

Chiara Appendino arriva in Sala Rossa, poco dopo le 14,30.

Il suo discorso è breve ma con toni forti e decisi, dopo la decisione di rimuovere il vicesindaco Montanari e di assumere le sue deleghe ad interim.

La sindaca si è scagliata anche contro una parte di maggioranza, colpevole, secondo le sue parole “di vanificare spesso i risultati raggiunti”, portando come emblematico esempio la vicenda del motovelodromo, con la delibera per la riqualificazione fermata dagli stessi grillini.

“Io – ha dichiarato Appendino in Sala Rossa – “non intendo accettare compromessi al ribasso. Ora chiedo una prova di maturità e vincolerò il mio mandato al destino di questa amministrazione, che ha senso di esistere solo se può portare risultati alla città. Nessuno tra coloro che hanno il dovere, l’onore e la responsabilità di amministrare la Cosa Pubblica – ha aggiunto – “ può permettersi il lusso di ironizzare, dileggiare e anche osteggiare con atti politici o esternazioni un evento che coinvolge 700 mila cittadini e che ha ricadute economiche, lavorative e di immagine sulla nostra città”, riferendosi alle parole di Montanari che si augurava l’arrivo della grandine per spazzare via il salone dell’Auto.

“La nostra responsabilità istituzionale sovrasta sempre quella politica – ha concluso Appendino – “E il rispetto dell’Istituzione non può cedere il passo ai legittimi impegni di rappresentanza di una parte, specialmente quando questa rappresenta un singolo”.

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...