17/11/2018

Cronaca

Banda di rumeni manometteva bancomat – Prelievi per migliaia di euro

CONDIVIDI

Si erano resi responsabili di numerosissimi attacchi ai danni di Sportelli Bancomat d’istituti bancari con l’utilizzo di carte di credito

Al termine di un’articolata indagine durata oltre un anno, la Polizia Postale e delle Comunicazioni è riuscita a dare un volto ai componenti di un sodalizio criminale dedito alla manomissione degli sportelli Bancomat degli istituti di credito.

Il gruppo criminale, in parte ancora in corso di identificazione, aveva ideato un meccanismo di prelievo fraudolento grazie alla creazione di un bug nel funzionamento degli sportelli ATM che“svaligiavano”.

Utilizzando delle vere carte di credito intestate a diversi prestanome e preventivamente ricaricate, richiedevano l’erogazione del contante allo sportello automatico, ma riuscivano a prelevarlo senza che l’operazione venisse contabilizzata. La manomissione dello sportello di erogazione del denaro, in tal modo consentiva di acquisire le somme emesse dal bancomat, rimanendo in possesso di quelle presenti sulla ricaricabile.

Tali somme, rimaste quindi disponibili sulle carte, poco dopo le operazioni fraudolente venivano subito “monetizzate” con prelievi presso altri Istituti bancari o presso sale scommesse Bingo per eludere gli eventuali blocchi da parte delle stesse banche che avrebbero reso vana l’attività delittuosa.

Il bottino incassato ammonta a diverse decine di migliaia di euro, cui si aggiungono i danni agli sportelli bancari automatici patiti dalle filiali prese di mira dei malviventi.

Le indagini della Polizia Postale di Torino, partite dalla visione di alcuni filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza degli istituti bancari, si sono sviluppate unendo le numerosissime denunce presentate dagli istituti colpiti, in modo da poter comparare gli elementi raccolti, unitamente alla predisposizione di accurati servizi di osservazione e pedinamento, anche virtuale.

La presenza presso i vari sportelli bancomat degli stessi individui ha consentito di individuare e circoscrivere i componenti del sodalizio criminale pur non conoscendone l’identità. Gli investigatori della Polizia Postale hanno provveduto ad una analisi degli ATM attaccati anche attraverso una comparazione tra sportelli bancari. I risultati delle valutazioni eseguite hanno consentito di individuare la tipologia e la marca degli ATM più esposti che sono stati prontamente messi sotto osservazione.

Ciò ha consentito di identificare i due arrestati che hanno preso di mira gli ATM sotto osservazione.

Oltre all’esecuzione dei 2 arresti, gli investigatori del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino sono tuttora sulle tracce dei complici, nei confronti dei quali proseguono gli accertamenti investigativi del caso.

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida a Medvevdev

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto Torino – […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Arriva il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione in più e super ospiti (come Paolo Sorrentino)

Torino – Presentato il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione […]

leggi tutto...