12/10/2019

Cronaca

Boom di turisti a Torino – A Settembre + 29% di presenze

CONDIVIDI

Boom d i turisti a Torino. La città della Mole si conferma una delle mete piu’ apprezzate per il turismo nel nostro paese. E le presenze sono in costante e sostanziale crescita.
In particolare, i turisti che hanno visitato a Torino nel mese di settembre sono il 9,6% in piu’ rispetto allo scorso anno. Ben il 29,1% in piu’ rispetto al 2015.

I dati sono stati diffusi dalla stessa sindaca Chiara Appendino, che ha scritto: “Questi dati confermano un trend molto positivo per il 2019 e l’enorme potenziale attrattivo della nostra Città. Anche se, che Torino è meravigliosa, lo sapevamo già…”. Poi ha aggiunto: il turismo “è un settore che tira, significa impulso positivo all’economia, attrazione di nuovi investimenti, nuovi posti di lavoro e sempre maggiore valorizzazione delle nostre eccellenze locali. Non abbiamo nessuna intenzione di fermarci. Dopo il 2019, anno di Leonardo, siamo già pronti per partire con il 2020, anno che Torino dedicherà al cinema, con un ricco calendario che vi sveleremo a breve – ha concluso,  ringraziando gli assessori Alberto Sacco e Francesca Leon, Turismo Torino e tutto gli attori coinvolti per il lavoro svolto.

Ma ancora una volta è immediata la replica di Federalberghi Torino, che già nel recente passato aveva polemizzato con la giunta per i dati turistici:

“Prendiamo atto dei dati divulgati dalla sindaca in merito agli arrivi a Torino nel mese di settembre – scrive Federalberghi in una nota. “pur ritenendo conveniente uscire dalla guerra di numeri e percentuali, ci piacerebbe comprendere da dove provengano e come siano composti: i flussi turistici vanno valutati in termini di presenze e occupazione delle camere, non soltanto di arrivi”.
Quindi, evidenza il presidente Fabio Borio all’Ansa. “Auspichiamo inoltre che non si sia commesso, ancora una volta, l’errore di porre sullo stesso piano e mettere nello stesso calderone i flussi turistici diretti verso il fenomeno Airbnb e quelli relativi invece alle strutture alberghiere certificate viste le enormi differenze che sussistono tra queste due realtà. Felici dell’incremento reso noto dalla sindaca, ci auguriamo che questo si traduca in un contestuale incremento della tassa di soggiorno da investire sul turismo. Torniamo infine a ribadire ancora una volta con forza la necessità di un tavolo che riunisca periodicamente tutti gli attori del comparto turistico locale e le istituzioni al fine di dare vita a un sistema strutturato dell’accoglienza turistica, soprattutto in vista degli importanti eventi internazionali che attendono Torino nei prossimi anni”.

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...