“Borgo Medievale patrimonio straordinario della città” – Due milioni di euro per il restauro

10/07/2018

CONDIVIDI

"L'intervento e volto a conservare un patrimonio di valenza straordinaria per la città di Torino"

Un intervento complessivo di manutenzione straordinaria che riguarderà la risistemazione e il rifacimento dei manti di copertura oltre a lavori per la conservazione di recinzioni, tettoie, balconi e terrazzi in legno.

La Giunta comunale ha deliberato su iniziativa dell’assessora alla cultura Francesca Leon e del vicesindaco Guido Montanari, il progetto di fattibilità degli interventi di restauro alle costruzioni del Borgo e della Rocca Medievale, nel parco del Valentino.

“L’intervento complessivo di manutenzione straordinaria, dell’ordine di due milioni di euro – spiegano dal Comune – “Si estende al consolidamento di murature e alla sistemazione esterna degli edifici e del contesto e vedrà all’opera i tecnici e restauratori per circa un anno e mezzo. I cantieri potrebbero aprire nel prossimo anno, qualora la Regione Piemonte, attraverso il MIBACT, riesca a finanziare l’opera attraverso l’accordo di programma previsto dai fondi CIPE”.

“Quello approvato oggi in linea tecnica dalla Giunta comunale è il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto da tecnici ed esperti del Servizio Edilizia per Cultura. Si tratta di un intervento volto a conservare un patrimonio di valenza straordinaria per la nostra città” – sottolineano il professor Montanari e l’assessora Leon.

Cenni storici

Il Borgo Medioevale e la Rocca, edificati a partire dal 1882 per l’Esposizione generale del 1884, ispirandosi a edifici del XV secolo, (in particolare al castello di Issogne) dallo scorso aprile è tornato alla gestione diretta dell’Amministrazione comunale.
Il 12 dicembre 1882 si pose la prima pietra del castello, il 6 giugno 1883 quella del villaggio e il 27 aprile 1884 il Borgo venne inaugurato alla presenza dei sovrani Umberto e Margherita di Savoia.

Leggi anche

17/02/2019

Completamente ubriaco invade un cantiere e prende a testate un agente della Municipale -Arrestato nigeriano

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 15 febbraio, nei pressi del cantiere di corso Grosseto, gli […]

leggi tutto...

17/02/2019

“Vogliamo rafforzare il 118 – Lega e M5S lo impediscono”

L’accusa arriva dal presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Domenico Ravetti che sul tema ‘118’ […]

leggi tutto...

17/02/2019

Immigrazione clandestina, spaccio di droga -Arrestata cellula somala dalla Polizia di Torino

La Polizia di Stato di Torino ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei […]

leggi tutto...