Campionati regionali assoluti

09/06/2018

Sport

Campionati regionali assoluti, nel week end le medaglie d’oro di nuoto

CONDIVIDI

Campionati Regionali di Categoria, di nuovo in acqua nel week end i protagonisti degli Assoluti

Dopo gli Italiani di Riccione, di nuovo protagonista il nuoto salvamento

Archiviata la lunga settimana di gare a Riccione, teatro di Campionati Italiani Assoluti e di Categoria dal 28 maggio al 2 giugno, il nuoto per salvamento piemontese si appresta a tornare in pista nel week end alle porte per un nuovo importante appuntamento: i Campionati Regionali di Categoria. La manifestazione vedrà in gara quasi 250 atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior, in rappresentanza di 13 società e per un totale di oltre 750 presenze gara. Si svolgerà tra sabato 9 e domenica 10 giugno alla piscina Usmiani di Torino.

Il programma dettagliato delle gare

Sabato pomeriggio dalle 15.15: 100 manichino pinne e torpedo, 200 super lifesaver, 4×50 mista; domenica mattina dalle 9.15: 100 percorso misto, 100 manichino pinne, 4×25 manichino; domenica pomeriggio dalle 15.15: 200 ostacoli, 4×50 ostacoli, 50 trasporto manichino. I Campionati Regionali di Categoria sono tappa di avvicinamento al Campionato Italiano Estivo di Categoria, in programma allo Stadio del Nuoto di Roma dall’11 al 15 luglio. A proposito di gare nazionali sono da ricordare gli ottimi risultati ottenuti dai nuotatori piemontesi ai recenti Assoluti (gare in vasca e prove oceaniche) e ai Categoria (prove oceaniche) di Riccione.

Il Piemonte grande protagonista

Tantissime medaglie individuali e di staffetta e record giovanili, ottimi piazzamenti nelle classifiche per società e nel medagliere hanno caratterizzato una settimana fantastica per il nuoto per salvamento di Piemonte e Valle d’Aosta, capace di confermarsi su alti livelli sia in termini numerici sia qualitativi, sia nelle gare in piscina sia in quelle sulla spiaggia e in mare. Da sottolineare, inoltre, la crescita di molti ragazzi della regione, protagonisti nelle proprie categorie giovanili e sempre più competitivi anche a livello assoluto. A poco a poco si stanno affiancando agli atleti già affermati a livello nazionale e internazionale, contribuendo ad arricchire il bottino di medaglie del nostro Comitato.

I campioni italiani dell anostra regione da oggi in gara

Praticamente tutti i medagliati degli Assoluti e dei Categoria della scorsa settimana sono iscritti ai Campionati Regionali del fine settimana. Citiamo i campioni italiani assoluti – gare in piscina – Jacopo Musso (Rari Nantes Torino), Rossella Fimiani e Cristina Leanza (Aquatica Torino); Jacopo Musso è inoltre già stato selezionato per i Mondiali (Adelaide, Australia, 20-25 novembre), mentre Cristina Leanza ha stabilito il nuovo record italiano dei 50 manichino.

In vasca anche gli junior freschi di record mondiale

Attesi ai blocchi di partenza anche i più giovani Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000) e Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani); entrambi sono tornati da Riccione con un record del mondo Junior, rispettivamente nei 100 manichino pinne e nei 200 super lifesaver, e Francesca ha stabilito anche il primato italiano Junior dei 200 ostacoli. La stessa nuotatrice di Ivrea ha inoltre conquistato il pass per gli Europei Youth (Limerik, Irlanda, 11-18 settembre). Sono iscritti ai Campionati Regionali di Categoria anche gli azzurri Davide Petruzzi e Cristian Barbati (RN Torino), Vittoria Borgnino (Sa-Fa 2000) e i più giovani compagni di squadra medagliati in staffetta agli Assoluti.

Sono 13 le società iscritte alle gare

L’elenco dei club iscritti ai Regionali: Aquarium Novi Ligure, Aquatica Torino, Centro Nuoto Nichelino, CS Roero, CSR Granda, GS Vigili del Fuoco Salza, Libertas Nuoto Chivasso, Libertas Nuoto Rivoli, Nuotatori Canavesani, Polisportiva UISP River Borgaro, Rari Nantes Torino, Sa-Fa 2000 Torino e Swimming Club Alessandria.

20/04/2024 

Economia

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale: sarà diffuso in tutto il mondo

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale. […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Territorio

Torino – Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze”

 Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze” Il […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy