Carceri in Piemonte– Presentato il dossier sulle problematiche strutturali

27/12/2017

CONDIVIDI

A Palazzo Lascaris presentato il documento che elenca le maggiori problematiche strutturali dei 13 istituti penitenziari piemontesi.

E’ stato presentato dal Coordinamento dei garanti piemontesi delle persone detenute il dossier sulle criticità da risolvere nelle carceri piemontesi.

L’incontro è stato organizzato dall’ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte Bruno Mellano.

A Palazzo Lascaris, a Torino, è stato illustrato il testo della lettera che il Coordinamento ha indirizzato al capo dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Santi Consolo, in cui sono elencate le più pressanti problematiche strutturali dei 13 istituti penitenziari piemontesi.

“Si tratta di questioni che riteniamo basilari per impostare un’esecuzione penale diversa e più efficace – ha dichiarato Mellano -. Nella maggior parte dei casi è evidente l’assenza o l’insufficienza di spazi dedicati alla socialità, all’incontro fra i detenuti e le loro famiglie o utilizzabili per attività formative e lavorative.

E non mancano criticità strutturali dovute alla mancata manutenzione degli edifici e degli impianti, con infiltrazioni d’acqua, riscaldamento insufficiente o sistemi idraulici mal funzionanti, con pesanti ricadute anche sulla salubrità e l’igiene dei locali”.

Leggi anche

Lo Skyline del futuro a Torino? Nel 2030 12 nuovi grattacieli – Il progetto avveniristico

Un maxi e avveniristico intervento di trasformazione urbana potrebbe ridisegnare lo skyline di Torino nei prossimi […]

leggi tutto...

Torna a Torino Io Lavoro – Oltre 5000 offerte di lavoro, dal turismo all’elettronica e molto altro

Torna a Lingotto Fiere l’evento IoLavoro, organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione on l’assessorato al […]

leggi tutto...

“Ztl prolungata? Avrà ricadute gravissime su commercianti e artigiani” – L’attacco di Magliano all’Amministrazione

Il capogruppo dei Moderati Silvio Magliano si schiera  dalla parte della protesta di commercianti e residenti […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy