Eventi

Cavour riappare a Palazzo Carignano – Un altro miracolo di ‘Vendemmia a Torino’, 3 giorni di eventi

CONDIVIDI

Dopo la presentazione della fontanella, il Toret, che finalmente sgorgherà barbera per le vie del centro nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre grazie al contributo di Eataly, un altro ‘miracolo’ è avvenuto questa mattina a Palazzo Carignano.

E’ bene chiarire: non era stato fatto ancora un brindisi per l’inaugurazione della seconda edizione di Vendemmia a Torino, Grapes in Town, quindi non si può parlare di allucinazione collettiva causata dal vino.
Ma i presenti hanno tutti potuto ugualmente  ammirare il ritorno sulla scena di uno dei personaggi più importanti della storia italiana: Camillo Benso Conte di Cavour, ospite d’onore dell’anteprima di Vendemmia a Torino, al Museo Nazionale del Risorgimento.

Un prologo d’eccezione che ha anticipato la ricca kermesse di eventi che si terranno in città il 19, 20 e 21 ottobre.

“La manifestazione – spiegano gli organizzatori – “E’ pensata per rafforzare il legame tra la città e i vini piemontesi, offrendo ai tanti appassionati la possibilità di approfondire la conoscenza delle grandi produzioni enologiche del Piemonte”.

Per questo era indispensabile la presenza stamattina di Cavour (impersonato dal bravissimo attore Franco Urban), che ha ricordato i suoi profondi legami con il vino. Il grande statista è stato infatti sia viticoltore di Barolo a Grinzane, sia ministro dell’Agricoltura.
Cavour ha guidato stamane gli ospiti tra il cortile di Palazzo Carignano e le sale del Museo del Risorgimento, per un inedito tour tra storia ed enologia, concluso con un brindisi con i vini dei consorzi di Piemonte Land of Perfection.

Questa anteprima evidenzia ancora una volta quanto il patrimonio vitivinicolo e storico-culturale del nostro territorio siano strettamente legati e costituiscono un importante valore aggiunto per una molteplicità di settori, dall’agricoltura al turismo – sottolinea Antonella Parigi – assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – “Un insieme di opportunità inedite di scoperta e valorizzazione delle nostre eccellenze che caratterizzano le tre giornate dell’evento”.

Un auspicio, invece, quello che Filippo Mobrici, Presidente di Piemonte Land, ha rivolto alla stampa:
Da voi passa l’informazione all’utente finale, che dev’essere consapevole non soltanto della qualità enologica che contraddistingue i vini piemontesi, ma anche della storia e dei territori che esistono alle spalle di ogni bottiglia. I nostri vini sono il risultato di un percorso lungo e complesso, che non può prescindere dal ruolo che Torino ha storicamente avuto e che durante Vendemmia Torino ci sforzeremo di raccontare”.

La manifestazione promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte è realizzata con il patrocinio della Città di Torino, in collaborazione con Piemonte Land of Perfection. Per la sua seconda edizione torna ad offrire a esperti, curiosi e turisti un ricco, calendario articolato su tre percorsi: degustazioni, per scoprire attraverso incontri e masterclass i migliori vini piemontesi; eventi, con conferenze, performance e letture; storico-culturale, con visite guidate ad hoc a musei e palazzi del centro storico.
Da quest’anno è presente anche un programma Exclusive e un calendario di evnti OFF e di feste in città.

Il programma completo è all’indirizzo: www.vendemmiatorino.it

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...