15/01/2019

Cronaca

Controlli a tappeto nella movida di San Salvario – Multe ai locali per oltre 60.000 euro

CONDIVIDI

Controlli straordinari fra sabato 12 e domenica 13 gennaio: il personale del Commissariato Barriera Nizza, con la collaborazione di personale della Polizia Municipale, Sezione 8 San Salvario, dell’ASL TO1 S.Pre.S.A.L. e dell’Ispettorato del Lavoro di Torino, ha controllato, per la verifica dei titoli autorizzativi, diversi esercizi pubblici del quartiere San Salvario.

All’interno di un minimarket di via Galliari gli agenti hanno riscontrato alcune irregolarità amministrative (mancata revisione periodica della bilancia, prezzi per unità di misura non esposti, mancata indicazione della provenienza e categoria sui prodotti ortofrutticoli); sanzioni per un totale di euro 2.338.

All’interno di un altro locale di vicinato in piazza Madama Cristina sono state riscontrate diverse violazioni (mancato inoltro scia di vicinato settore alimentare e non alimentare, mancanza di un piano di autocontrollo, dia sanitaria, requisiti professionali, mancata esibizione dell’autorizzazione insegne ed esposizione del cartello divieto di fumo). Sanzioni per un totale di euro 10.832.

In un altro minimarket in via Sant’Anselmo sono state riscontrate irregolarità amministrative (prezzi per unità di misura non esposti, mancata indicazione della provenienza e categoria sui prodotti ortofrutticoli, mancato inoltro della scia per ampliamento attività); sanzioni per un totale di euro 7.294,00; inoltre, sono in corso accertamenti per la regolare assunzione di un dipendente e per presunte irregolarità edilizie.

All’interno di un ristorante giapponese in corso Raffaello sono state riscontrate diverse irregolarità amministrative e penali (congelatori privi di letture esterne della temperatura, carenze igienico sanitarie dei locali, mancata esibizione autorizzazione insegne); sanzioni per un totale di euro 2.250; in corso di accertamento il possesso del contratto di smaltimento degli oli esausti e il possesso di un piano di autocontrollo. Lo Spresal ha in corso accertamenti in merito all’autorizzazione in deroga per l’uso di vani sotterranei e ha accertato violazioni di natura penale per mancata ottemperanza alle prescrizioni in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro; l’ispettorato del lavoro accertava, inoltre, la presenza di un lavoratore in nero.

A notte inoltrata è stata controllata una discoteca in corso Massimo d’Azeglio, dove sono emerse violazioni di natura amministrativa relative alla conduzione dell’attività di somministrazione e intrattenimento (mancato inoltro scia attività di somministrazione e aggiornamento dia sanitaria, mancanza del HACCP, mancanza della sala fumatori, carenze igienico sanitarie del locale); sanzioni per un totale di euro 7.694. Sono in corso accertamenti in merito a presunte irregolarità edilizie.

Il personale della Polizia di Stato ha accertato, inoltre, violazioni di natura penale per la mancata adozione di un sistema di controllo sulla capienza del locale, denunciando il legale rappresentante per non aver ottemperato alle prescrizioni dettate dalla Commissione di Vigilanza, e ha accertato violazioni amministrative, per un totale di 5000 euro, per la presenza di 3 addetti ai servizi di controllo non iscritti all’elenco prefettizio- Per la vendita di alcolici dopo le 3, il titolare è stato multato con una sanzione di 6.666, 67 euro

Il personale dello SPRESAL ha infine riscontrato irregolarità sull’ igiene nei luoghi di lavoro con  violazioni penali. Sono in corso accertamenti in merito a presunte irregolarità edilizie.

L’ispettorato del lavoro ha accertava la presenza di 23 dipendenti, di cui 8 irregolari, con conseguente sospensione dell’attività e violazioni amministrative per un importo di 14.000 euro.

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

22/04/2024 

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario – Stupenengo: “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria”

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria” Annalisa Stupenengo, […]

leggi tutto...