05/10/2018

Cronaca

“Da Appendino lacrime di coccodrillo” – L’accusa alla sindaca dopo il caso Olimpiadi

CONDIVIDI

Candidatura per le Olimpiadi 2026: una prospettiva ormai al tramonto per la città di Torino, dopo l’investitura da parte del Coni del binomio Milano-Cortina.
La sindaca Chiara Appendino, negli ultlimi giorni, ha nuovamente invitato il Comitato olimpico ad uno studio dei dossier presentati dalle città candidate.

“Rimango convinta della nostra proposta, qualsiasi scelta del Coni deve essere vagliata dal Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico facendo un’analisi comparativa dei dossier», queste le ultime parole di Appendino, dopo il recente incontro al Viminale con Salvini.
Ma le speranze di una candidatura di Torino sono ormai ridotte al lumicino e l’esclusione definitiva del capoluogo piemontese sembra ormai prossima.

Sull’argomento è intervenuto il capogruppo dei Moderati in consiglio comunale Silvio Magliano, che accusa l’Amministrazione di “equilibrismi dialettici, spaccature interne, ricatti reciproci” che hanno portato questo risultato:

“L’esclusione di Torino non è un’oscura e “incomprensibile” ingiustizia caduta dall’alto – dichiara Magliano – “Ma l’esito naturale e consequenziale dell’operato politico pentastellato. Ora ci venga risparmiato un atteggiamenti da Calimero, di rimpianto e da lacrime di coccodrillo, per favore. Se Torino è “fuori dai Giochi”, non è per colpa di qualche “potere forte” che odia Torino e preferisce candidate meno attrezzate. L’addio al sogno olimpico è la conseguenza naturale delle azioni politiche degli ultimi mesi. Equilibrismi dialettici, spaccature interne, ricatti reciproci: fare di Torino, di nuovo, la città olimpica non è mai stata la priorità di questa Amministrazione – aggiunge il capogruppo dei Moderati – “Ora, alcuni toni e atteggiamenti stupiti sono davvero fuori luogo. A poco valgono i post comparativi, pubblicati sui social, con Milano, che provano a solleticare il campanilismo dei torinesi. L’occasione persa ha delle responsabilità precise e sono tutte riconducibili all’Amministrazione e alla Maggioranza in Consiglio Comunale.

I Cinque Stelle – conclude Magliano – “non hanno mai davvero voluto le Olimpiadi, per quanto soltanto alcuni dei Consiglieri lo abbiano sempre detto in maniera esplicita. Non stupisce l’esito, tanto desolante quanto prevedibile, di tutta la vicenda. Tutto l’iter relativo alla candidatura è stato gestito in maniera pessima, con attenzione rivolta non al bene di Torino ma agli equilibri interni, tutti politici, del Movimento Cinque Stelle. Il risultato è l’ennesima occasione persa per la nostra Torino”.

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al Valentino

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...