03/12/2018

Cronaca

Dossier allarmante – Pagano compagne in cambio di sesso. Lo fanno due studenti su 10

CONDIVIDI

Si tratta di rapporti consenzienti e sicuramente ritenuti innocui dai diretti e dalle dirette protagoniste. Ma si può parlare tranquillamente di un fenomeno in espansione di baby prostituzione, riferendosi ai dati che riguardano ragazzi addirittura dagli 11 ai 19 anni che hanno avuto rapporti sessuali in cambio di un qualsivoglia compenso, si tratti di una ricarica telefonica, un vestito all’ultima moda o un aiuto scolastico.

I dati diffusi dall’allarmante dossier seguono l’indagine compiuta dal portale Skuola.net, dopo una serie di interviste che hanno coinvolto 14.000 studenti di scuole medie e superiori.
La realtà dice che quasi due studenti su 10 hanno pagato incontri sessuali con compagne e compagni, mentre l’8% degli intervistati è a conoscenza di coetanei che vendono il proprio corpo.

Nel 33% dei casi riscontrati la ricompensa puo’ essere semplicemente un aiuto scolastico: ripetizioni o compiti passati sotto il banco.
Nel 19% dei casi, secondo l’indagine, ci si vende per soldi. Mentre nel 14% si punta ad una semplice ricarica telefonica.
Per questa evidente trasformazione del corpo in merce, l’indice è puntato verso il contesto culturale in cui si muovono i ragazzi.

Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net ha provato ad inquadrare il fenomeno:

“Il contesto culturale in cui sono immersi i ragazzi, fatto di immagini iper-sessualizzate postate sui social alla ricerca dei like, unito a un crescente consumo di contenuti pornografici resi accessibili dalla rete contribuisce ad una netta separazione fra la dimensione affettiva e quella sessuale – ha spiegato Grassucci al Fatto Quotidiano – “Così – aggiunge -”diventa normale o almeno accettabile disporre del proprio corpo a scopi commerciali o utilitaristici. Purtroppo l’educazione sessuale resta un tabù, sia in famiglia che a scuola. Determinante è allora il ruolo dell Rete : in assenza di altri punti di riferimento per 2 ragazzi su 3 è internet infatti la fonte principale di informazione”.

Nascono così fenomeni di baby prostituzione nei quali ciò che emerge è che i ragazzi coinvolti, quasi sempre, non vedono nulla di strano in quello che fanno.

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...