08/03/2018

Cronaca

Emergenza minisuk in corso Racconigi – Magliano “Senza progetti tornerà il degrado”

CONDIVIDI

Il tratto finale del mercato di corso Racconigi era diventato una sorta di mini-suk, “succursale” del Barattolo. Dopo il provvidenziale intervento di bonifica servono ora progetti per recuperare quest’area di 60 metri compresa tra via Foresto e corso Vittorio. E’ ciò che chiede Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati, rivolgendosi alla Giunta Appendino:

“Ringrazio la Municipale per l’ottimo lavoro di bonifica nell’ultimo tratto del mercato, che era diventato una sorta di succursale del Barattolo – dichiara Magliano – “Ma questa Giunta non ha ancora deciso quale soluzione adottare per dare nuova vita ai sessanta metri compresi tra via Foresto e corso Vittorio. Ed è grave perché, senza un progetto preciso, degrado e abusivismo sono destinati a tornare in tempi brevi.

Un’area giochi? Un’area cani? Nuovi arredi urbani? Una stazione di ToBike? Altre soluzioni ancora?” – si chiede il consigliere – “Se l’emergenza-abusivismo nell’ultimo tratto del mercato di corso Racconigi è stata parzialmente e provvisoriamente risolta ), resta un grande punto interrogativo: che futuro dare a questa porzione del quartiere Cenisia?”

“Aspetto che l’Assessorato batta il proverbiale “colpo”, ma sembra quasi che questa Giunta non sia in grado di portare avanti il suo impegno su più di un fronte alla volta. Senza un progetto chiaro ed efficace, su quei sessanta metri lineari tra via Foresto e corso Vittorio Emanuele II tutto tornerà com’era poco fa: degrado, abusivismo e spaccio. Gli Agenti della Municipale, dopo la spunta, non possono rimanere a presidiare l’area per un tempo indefinito: hanno il loro lavoro da svolgere.

“La mia proposta è questa – conclude Magliano: “Trasformiamo quest’area in un luogo di aggregazione per i residenti. I bar della zona possono disporvi i loro dehors; la proposta di collocare una delle casette Smat per la distribuzione dell’acqua è condivisibile; con arredi urbani, panchine e qualche gioco-bimbi si può completare il contesto. Nel frattempo, però, non lasciamo il viale abbandonato a se stesso: tracciando un certo numero di posteggi a disco orario avremo un’ottima soluzione provvisoria e faremo un servizio utile per il commercio di zona.

L’Amministrazione vorrà impegnarsi in questo senso?

17/04/2024 

Sport

Caos Juve – Ronaldo vince l’arbitrato: la Juventus dovrà pagargli 9,7 milioni di euro

Caos Juve – Ronaldo vince l’arbitrato: la Juventus dovrà pagargli 9 milioni di euro La Juventus […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Torino – 750 nuove piante per rigenerare la zona Parella: interventi in 5 aree verdi

Torino – Parella più verde con 750 nuove piante: rigenerate 5 aree verdi Il quartiere Parella […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Torino – Il Bioparco Zoom è sempre più grande: aprono i “Giardini meraviglia”. Ecco tutte le novità

Torino – Zoom è sempre più grande: aprono i “Giardini meraviglia” e una bellissima Oasi di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Orrore a Torino – Donna violentata nell’androne di un palazzo. E’ caccia al maniaco

Orrore a Torino – Donna violentata nell’androne di un palazzo. E’ caccia al maniaco A Torino, […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Torino – Riapre la storica “Latteria Svizzera” nel parco Valentino. Locale rinnovato, ecco le novità

Torino – Riapre la “storica” Latteria Svizzera nel parco Valentino. Locale rinnovato, ecco le novità La […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Torino – Elkann “2024 sarà anno bellissimo per Stellantis” . Ma a Mirafiori parte un’altra cassa integrazione (E Tavares aumenta lo stipendio)

Torino – Elkann “2024 sarà anno bellissimo per Stellantis” . Ma a Mirafiori parte un’altra cassa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy