04/10/2019

Cronaca

Ex cinema Arlecchino – No al supermercato, aprirà un centro culturale della Littizzetto

CONDIVIDI

L’ex consigliere Antonino Iaria, neo assessore all’Urbanistica, preparerà in questi giorni una delibera di diniego al progetto di riqualificazione dell’ex storica sala cinematografica ‘Arlecchino’ di corso Sommelier.
Ma non sarà un supermercato, l’ennesimo, ad aprire al posto del cinema, bensì, probabilmente, un nuovo centro di produzione culturale.
E’ quanto spera il Comune che avrebbe ricevuto una proposta da parte della nota attrice e comica televisiva Luciana Littizzetto per un progetto che vede anche la partecipazione dell’autore, doppiatore e spalla di Maurizio Crozza, Andrea Zalone, anch’egli torinese.
I due vorrebbero lanciare uno studio di registrazione dove curare il doppiaggio di documentari, cortometraggi e produzioni televisive, che riguardano soprattutto le serie delle nuove piattaforme online come Netflix e Amazon Prime Video.
Non solo: gli spazi dell’Arlecchino in disuso potrebbero ospitare anche le attività di formazione che Littizzetto e Zalone, insieme ad altri imprenditori culturali, vogliono a realizzare a Torino.

I proprietari della struttura avevano concordato un nuovo progetto con la catena In’s Discount del gruppo Pam, ma la maggioranza in Comune aveva preso tempo, non del tutto convinta del piano di riqualificazione.
Il progetto culturale di Littizzetto e Zalone trova inoltre maggior gradimento da parte dei residenti e si appoggerebbe a Distretto Cinema, la società di Torino guidata da Fulvio Paganin, che gestisce la programmazione del Cinema Esedra e della rassegna estiva in piazzetta Reale, e organizza anche corsi per chi punta ad entrare nel mondo della cinematografia.

Ora però è necessario che il gruppo di imprenditori trovi l’accordo con la proprietà che fino a questo momento aveva puntato sui supermercati. E’ quanto sperano anche i residente del quartiere.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy