20/03/2019

Cronaca

Fca-Psa, l’alleanza è possibile – Obiettivo: un colosso planetario da 9 milioni di auto

CONDIVIDI

I primi segnali su questo fronte sono stati dati dagli amministratori delegati dei due gruppi Mike Manley e Carlos Tavares: entrambi al Salone di Ginevra hanno parlato esplicitamente dell’obiettivo concreto di aprirsi nuove partnership. Poi la conferma è arrivata direttamente da Robert Peugeot.

Les Echos, il principale giornale economico francese ha scritto che l’amministratore delegato della holding di famiglia Ffp ha dato il via libera a possibili fusioni a partire da Fca, Jaguar, Land Rover e General Motors. Ma è proprio l’alleanza con Fca che aprirebbe nuovi scenari mondiali, scenari che andrebbero radicalmente a modificria l’offerta dei due gruppi, portando il potenziale colosso planetario da ben 8 milioni di auto a salire alla quarta posizione a livello mondiale dopo Volkswagen, Toyota e Renault Nissan Alliance.
4.840.664 veicoli sono i veicoli di Fca nel 2018, contro i 4.125.683 di Psa. Il totale dice 8.966.347, cifra che collocherebbe il gruppo sopra a General Motors (8.786.987).

Ma come viene valutata dagli esperti del settore questa possibile alleanza?

Simonluca Pini risponde così, sulle pagine de Il Sole 24 Ore:

“A una prima analisi la fusione di marchi come Peugeot e Citroën con Fiat farebbe pensare a una forte sovrapposizione. In realtà l’accordo si tradurrebbe in un’iniezione di tecnologia per tutti e due i gruppi, a partire dallo sviluppo delle compatte. Ad oggi Psa ha investito sulla piattaforma modulare Cmp, da dove nascerà la nuova 208 e base perfetta per un’ipotetica Punto. Sulle segmento A il marchio italiano domina l’Europa con 500 e Panda e qui ne trarrebbe vantaggio il gruppo transalpino, come nel caso dei modelli a trazione integrale grazie al know-how di Jeep”.

Ma non solo. Un altro punto di forza della possibile alleanza si avrebbe sul versante elettrificazione, mentre Psa potrebbe sfondare nel mercato americano.

“A oggi – spiega Pini – “il gruppo transalpino è in vantaggio in materia di auto a zero emissioni, a partire dalla piattaforma Cmp utilizzata anche per i modelli elettrici Peugeot 208 e DS 3 E-Tense. Fca al momento non ha ancora mostrato le sue carte in materia di modelli privi di motori termici, in attesa del debutto della 500 elettrica”.
Ma “se Fca potrebbe avere un vantaggio sul fronte delle tecnologie a disposizione, Psa nell’alleanza vede la porta di accesso principale al mercato americano. Meno di un mese fa il gruppo francese ha dato l’annuncio del ritorno del brand Peugeot negli Stati Uniti con tempistiche di commercializzazione al 2026. Avendo al suo fianco marchi come Jeep e Chrysler, l’operazione potrebbe richiedere tempi più brevi e soprattutto garantire migliori risultati. Altro vantaggio per Psa arriverebbe dalle vendite in America Latina, dove nel 2018 ha venduto 175mila vetture contro le 566mila di Fca. Il marchio guidato da Manley domina in Brasile e potrebbe condividere con Psa modelli fondamentali a livello mondiale a partire dai pick-up”.

Per Fca si aprirebbero invece le porte del mercato cinese: la partnership di Psa con il costruttore di auto Dongfeng Motor Group l’ha portata infatti a risultati rilevanti in Cina.

“Fca – si legge su Il Sole 24 Ore – “potrebbe approfittare della joint-venture con Dongfeng Motor Group per conquistare quote di mercato. Altro sbocco per il gruppo italo americano sarebbe l’Africa del Nord e in India grazie alla recente decisione di Citroën.

Insomma, lo scenario è suggestivo per Fca e Psa, ma i gruppi guarderebbero anche ad altre partnership.
Fca necessita di un’alleanza forte soprattutto sul fronte delle tecnologie e il nome più interessante in questo campo resta Hyundai per la sua gamma di modelli e piattaforme che comprendono modelli elettrici e a celle di combustibile.
Mentre Psa potrebbe aprire un’alleanza con Jaguar Land Rover, gruppo britannico che nonostante le ultime difficoltà porterebbe nel gruppo francese importanti contenuti premium.

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...