I Giardini Alimonda rinascono con la ‘Festa del Sud’ – “Contro il degrado, riprendiamoci il quartiere” – FOTOGALLERY

13/06/2018

CONDIVIDI

"E' stato bellissimo vedere volti allegri, gruppi di persone riunirsi e conoscersi in un'area troppo spesso abbandonata al degrado"

Si è conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione la prima Festa del Sud ai Giardini Alimonda, organizzata sabato 9 e domenica 10 giugno dal Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora.
La festa di piazza ha animato una delle zone solitamente menzionate per i problemi di spaccio e degrado, ma che grazie al lavoro del Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora ha riunito i residenti del quartiere (e non solo) lo scorso fine settimana.
Le giornate sono state animate da giocoleria e giochi di prestigio per i bimbi, dalla musica popolare e dall’ottima cucina pugliese, dal concerto de La Paranza del Geco che ha fatto scendere tutti in pista, al pranzo che ha riunito in un’unica tavolata più di 100 persone.
E’ stato un evento all’insegna dell’inclusione e della condivisione, che ha visto nel giardino cittadini di diverse etnie ed età. Hanno partecipato all’evento il Prefetto di Torino Renato Saccone, la Sindaca Chiara Appendino, l’assessore all’Ambiente Alberto Unìa, il presidente di 7° Circoscrizione Luca Deri e il vicepresidente Ernesto Ausilio.

Rolando Trevisan, del direttivo del Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora ha dichiarato al termine della Festa: “Il lavoro di preparazione è stato molto duro, ma il desiderio di portare una ventata di allegria e convivialità nel nostro quartiere ci ha fatto superare ogni difficoltà. Siamo grati della grande partecipazione e dell’entusiasmo di persone che da anni non mettevano piede nel Giardino, ed è stato meraviglioso vedere volti allegri, gruppi di persone riunirsi e conoscersi, nuove amicizie nascere, bambini scorrazzare divertiti

“Il nuovo Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora – hanno spiegato gli organizzatori – “si propone di contrastare il degrado delle condizioni economico sociali, ambientali e sicurezza pubblica del nostro quartiere. Nostro obiettivo è pubblicizzare le iniziative e gli eventi che si svolgono, nella zona compresa tra il fiume Dora, corso Vercelli – inclusa area Giardini via Saint Bon – e corso Emilia, corso Vigevano, corso Novara, corso Palermo. Puntiamo ad organizzare attività ed eventi finalizzati alla valorizzazione del quartiere”.

“La Festa del Sud – ha aggiunto il presidente di Circoscrizione 7 Luca Deri – “è stato un evento che ha visto una grande partecipazione, a testimonianza del fatto che Aurora è un quartiere vivo, con tanta gente che ha voglia di divertirsi e di vivere il territorio. Dobbiamo impegnarci tutti quanti perché questo momento di festa non sia dimenticato e soprattutto che l’area venga controllata, come è stato fatto nell’ultimo periodo, grazie all’impegno delle Forze dell’Ordine”.

Leggi anche

24/06/2019

Ancora innovazione a Torino – Laboratorio ricostruisce volti in 3D alla Città della Salute

Metodiche di intervento innovative e all’avanguardia  sono sperimentate alla Città della Salute di Torino, all’interno di  […]

leggi tutto...

24/06/2019

Nosiglia annuncia: “Diocesi di Torino pronta ad accogliere i migranti SeaWatch”

Intervento del monsignor Cesare Nosiglia sul caso Seawatch. Al termine della messa odierna, nel giorno della […]

leggi tutto...

23/06/2019

Frana minaccia A5, scoppia la polemica “Inaccettabile il comportamento della società autostradale”

Incontro ieri mattina fra il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Marco Marocco e sindaci dei […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy