13/06/2018

Cronaca

I Giardini Alimonda rinascono con la ‘Festa del Sud’ – “Contro il degrado, riprendiamoci il quartiere” – FOTOGALLERY

CONDIVIDI

Si è conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione la prima Festa del Sud ai Giardini Alimonda, organizzata sabato 9 e domenica 10 giugno dal Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora.
La festa di piazza ha animato una delle zone solitamente menzionate per i problemi di spaccio e degrado, ma che grazie al lavoro del Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora ha riunito i residenti del quartiere (e non solo) lo scorso fine settimana.
Le giornate sono state animate da giocoleria e giochi di prestigio per i bimbi, dalla musica popolare e dall’ottima cucina pugliese, dal concerto de La Paranza del Geco che ha fatto scendere tutti in pista, al pranzo che ha riunito in un’unica tavolata più di 100 persone.
E’ stato un evento all’insegna dell’inclusione e della condivisione, che ha visto nel giardino cittadini di diverse etnie ed età. Hanno partecipato all’evento il Prefetto di Torino Renato Saccone, la Sindaca Chiara Appendino, l’assessore all’Ambiente Alberto Unìa, il presidente di 7° Circoscrizione Luca Deri e il vicepresidente Ernesto Ausilio.

Rolando Trevisan, del direttivo del Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora ha dichiarato al termine della Festa: “Il lavoro di preparazione è stato molto duro, ma il desiderio di portare una ventata di allegria e convivialità nel nostro quartiere ci ha fatto superare ogni difficoltà. Siamo grati della grande partecipazione e dell’entusiasmo di persone che da anni non mettevano piede nel Giardino, ed è stato meraviglioso vedere volti allegri, gruppi di persone riunirsi e conoscersi, nuove amicizie nascere, bambini scorrazzare divertiti

“Il nuovo Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora – hanno spiegato gli organizzatori – “si propone di contrastare il degrado delle condizioni economico sociali, ambientali e sicurezza pubblica del nostro quartiere. Nostro obiettivo è pubblicizzare le iniziative e gli eventi che si svolgono, nella zona compresa tra il fiume Dora, corso Vercelli – inclusa area Giardini via Saint Bon – e corso Emilia, corso Vigevano, corso Novara, corso Palermo. Puntiamo ad organizzare attività ed eventi finalizzati alla valorizzazione del quartiere”.

“La Festa del Sud – ha aggiunto il presidente di Circoscrizione 7 Luca Deri – “è stato un evento che ha visto una grande partecipazione, a testimonianza del fatto che Aurora è un quartiere vivo, con tanta gente che ha voglia di divertirsi e di vivere il territorio. Dobbiamo impegnarci tutti quanti perché questo momento di festa non sia dimenticato e soprattutto che l’area venga controllata, come è stato fatto nell’ultimo periodo, grazie all’impegno delle Forze dell’Ordine”.

20/04/2024 

Cronaca

Torino – Paura per ragazzi torinesi in gita: il pullman finisce contro 2 auto nella notte. Spaventoso incidente

Torino – Paura per ragazzi torinesi in gita: il pullman finisce contro 2 auto nella notte […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Economia

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale: sarà diffuso in tutto il mondo

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale. […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Territorio

Torino – Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze”

 Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze” Il […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al Valentino

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al […]

leggi tutto...