I Si Tav tornano in piazza a Torino -Dalla Liguria arriva Toti, ma non il sindaco di Genova

05/01/2019

CONDIVIDI

Gli organizzatori son sempre l’ex sottosegretario Mino Giachino, le sette donne promotrici del comitato «Sì Torino va avanti», e l’associazione Osservatorio21

Una nuova manifestazione Sì Tav in piazza Castello a Torino, a due mesi dalla manifestazione del 10 novembre e che vedrà protagonisti anche esponenti politici dalla Liguria: saranno presenti infatti il sindaco di Vado Monica Giuliano e forse il governatore Giovanni Toti.

L’occasione è quella di portare in piazza la protesta dei sindaci, colpiti dalla manovra finanziaria: molti di loro sul piede di guerra dopo l’approvazione del decreto sicurezza. Ma anche a causa di un’ultima parola sul Tav che tarda ancora ad arrivare.
Si torna così in piazza, il 12 gennaio Torino, e gli organizzatori sono gli stessi del 10 novembre: l’ex sottosegretario Mino Giachino, che ha ispirato la petizione che ha superato le 100 mila adesioni. Quindi le sette donne promotrici del comitato «Sì Torino va avanti», e l’associazione Osservatorio21.

Aderiscono alla manifestazione il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino, Dario Nardella, primo cittadino di Firenze del Pd, e Luigi Brugnaro, imprenditore vicino a Forza Italia che guida Venezia. Poi ancora il sindaco di Vicenza Francesco Rucco (centrodestra) e quello di Padova Sergio Giordani (centrosinistra).
Presenti anche Maurizio Rasero di Asti (Forza Italia), Fulvio Centoz di Aosta e Giorgio Gori di Bergamo (entrambi del Pd) e Guido Castelli, anche lui di Forza Italia, di Ascoli Piceno.

Ma nell’elenco manca Marco Bucci, sindaco di centrodestra di Genova: la sua posizione di commissario per la ricostruzione del ponte Morandi non lo mette nelle condizioni di manifestare contro il ministero di Toninelli. Bucci presenterà tuttavia un documento a favore del Tav in Consiglio comunale. Probabile infine la presenza del governatore della Liguria Giovanni Toti: Io sono per la Tav senza se e senza ma» – ha dichiarato di recente.

Leggi anche

21/03/2019

Dopo l’aggressione razzista più di mille persone in piazza a Torino “Restiamo umani”

Prese a calci e pugni sul 59 barrato diretto alle Vallette. Il gravissimo episodio a sfondo […]

leggi tutto...

21/03/2019

‘Beccati’ mentre sfilano il portafoglio sul bus ad un’anziana – 4 romeni processati per direttissima

Sono stati arrestati in flagranza di reato 4 romeni, sorpresi a sfilare il portafoglio dalla borsa […]

leggi tutto...

21/03/2019

Il caso – Locali Murazzi e Valentino abbandonati, ingenti perdite del Comune – Esposto alla Corte dei Conti per danno erariale

“Lasciare in stato di abbandono decine di immobili pubblici, rinunciare all’incasso dei canoni di locazione, permettere […]

leggi tutto...