Il caso – Dossier sulle carceri piemontesi “Emergenza sovraffollamento al 120%”

27/12/2018

CONDIVIDI

"Moltissimi i casi di carenze di spazi all'interno delle carceri"

Il sovraffollamento nelle carceri del Piemonte si attesta sul 120,64%, contro il 130% della media nazionale. Il dato è comunque preoccupante ed emerge dal terzo ‘Dossier delle criticità logistiche‘ che i garanti delle persone detenute invieranno al capo del Dap, il dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Sono moltissimi i casi di carenze di spazi all’interno delle carceri e c’è molto sovraffollamento: prima di pensare a nuove strutture si faccia un piano regionale per recuperare i 273 posti che oggi sono presenti solo sulla carta ma in realtà non sono utilizzabili”.
E’ quanto ha dichiarato il Garante regionale de detenuti Bruno Mellano nella conferenza stampa di fine anno sulla situazione delle carceri, dedicata in particolare all’organizzazione logistica dei 13 istituti penitenziari del Piemonte.

Mellano ha evidenziato come anche in Piemonte ci sia oggi una situazione di sovraffollamento: i detenuti sono 4468, su una capienza regolamentare di 3976 posti e soltanto 3700 posti realmente disponibili. I rispettivi garanti territoriali hanno presentato le situazioni delle carceri di Alba (Alessandro Prandi), Biella (Sonia Caronni), Ivrea (Paola Perinetto). Tutti gli istituti necessitano di lavori di ristrutturazione per rendere utilizzabili spazi per la socialità e la formazione dei detenuti: il carcere di Alba è stata riaperto a settembre in minima parte dopo essere stato chiuso per una grave infezione di legionella perché il progetto di ristrutturazione più ampio è bloccato, quello di Ivrea ha un campo sportivo inagibile per questioni di sicurezza, quello di Biella invece – nonostante le gravi infiltrazioni d’acqua – sta diventando sede di un progetto di lavoro con Ermenegildo Zegna per la confezione, nella sartoria interna, delle divise per gli agenti di Polizia Penitenziaria di tutta Italia.

Leggi anche

22/03/2019

Ancora roghi e devastazione – Brucia una riserva naturale, fiamme alte dieci metri

E’ ancora emergenza incendi in queste ore: fiamme alte una decina di metri stanno distruggendo la […]

leggi tutto...

22/03/2019

Valore immobili a Torino– Crolla prezzo case a Madonna di Campagna e Lucento. Male anche San Salvario

Nel 2018 è aumentato il numero del le zone con differenze in termini di valori percentuale […]

leggi tutto...

22/03/2019

Allarme siccità nei campi – In grave crisi grano, orzo e foraggio

La lunga assenza di piogge è ormai un incubo per i campi piemontesi. L’allarme siccità continua: […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy