27/12/2018

Cronaca

Il caso – Dossier sulle carceri piemontesi “Emergenza sovraffollamento al 120%”

CONDIVIDI

Il sovraffollamento nelle carceri del Piemonte si attesta sul 120,64%, contro il 130% della media nazionale. Il dato è comunque preoccupante ed emerge dal terzo ‘Dossier delle criticità logistiche‘ che i garanti delle persone detenute invieranno al capo del Dap, il dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Sono moltissimi i casi di carenze di spazi all’interno delle carceri e c’è molto sovraffollamento: prima di pensare a nuove strutture si faccia un piano regionale per recuperare i 273 posti che oggi sono presenti solo sulla carta ma in realtà non sono utilizzabili”.
E’ quanto ha dichiarato il Garante regionale de detenuti Bruno Mellano nella conferenza stampa di fine anno sulla situazione delle carceri, dedicata in particolare all’organizzazione logistica dei 13 istituti penitenziari del Piemonte.

Mellano ha evidenziato come anche in Piemonte ci sia oggi una situazione di sovraffollamento: i detenuti sono 4468, su una capienza regolamentare di 3976 posti e soltanto 3700 posti realmente disponibili. I rispettivi garanti territoriali hanno presentato le situazioni delle carceri di Alba (Alessandro Prandi), Biella (Sonia Caronni), Ivrea (Paola Perinetto). Tutti gli istituti necessitano di lavori di ristrutturazione per rendere utilizzabili spazi per la socialità e la formazione dei detenuti: il carcere di Alba è stata riaperto a settembre in minima parte dopo essere stato chiuso per una grave infezione di legionella perché il progetto di ristrutturazione più ampio è bloccato, quello di Ivrea ha un campo sportivo inagibile per questioni di sicurezza, quello di Biella invece – nonostante le gravi infiltrazioni d’acqua – sta diventando sede di un progetto di lavoro con Ermenegildo Zegna per la confezione, nella sartoria interna, delle divise per gli agenti di Polizia Penitenziaria di tutta Italia.

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto Torino – […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Arriva il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione in più e super ospiti (come Paolo Sorrentino)

Torino – Presentato il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per chi usa il cellulare alla guida)

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Stellantis, lo smantellamento di Mirafiori continua. 1.500 lavoratori verso l’uscita: “Situazione drammatica”

Torino – Stellantis, lo smantellamento di Mirafiori continua. 1.500 lavoratori verso l’uscita: “Situazione drammatica” Stellantis continua […]

leggi tutto...