20/08/2019

Politica

IL PREMIER CONTE SI E’ DIMESSO – Prima un attacco frontale a Salvini “Ha compromesso interessi nazionali”

CONDIVIDI

Il governo finisce qui. Presenterò le mie dimissioni al presidente Mattarella“.  Con queste parole il premier Giuseppe Conte ha annunciato le sue dimissioni.

Crisi di governo, Giuseppe Conte è entrato nell’Aula del Senato poco dopo le 15 di oggi, martedì 20 Agosto.
Applausi hanno accompagnato il suo ingresso in Aula, il presidente del Consiglio ha salutato tutti i ministri, compreso Matteo Salvini che si è poi seduto al suo fianco. Ma è proprio l’attuale ministro dell’Interno il bersaglio privilegiato del discorso di Conte, decisamente all’attacco:
“Ho chiesto di intervenire per riferire sulla crisi di governo innescata dalla dichiarazioni del ministro dell’Interno, leader di una delle forze. Ho sempre sostenuto che in caso di interruzioni, sarei tornato qui. Nella sede dove ho raccolto la fiducia. Questo nasce dalla profonda convinzione che il confronto in quest’Aula, franco e trasparente sia lo strumento più efficace per il buon funzionamento di una democrazia parlamentare. Non si tratta di rendere omaggio a mere regole di forma, ma di sostanza politica”, l’esordio del presidente del Consiglio, prima di una serie di accuse al leader della Lega: .
“Il ministro dell’Interno ha dimostrato di inseguire interessi personali e di partito” – ha dichiarato il premier Conte, commentando il percorso tortuoso che ha portato alla crisi di governo. “Ma Salvini ha compromesso gli interessi nazionali. Le sue scelte – ha aggiunto – “rivelano scarsa sensibilità istituzionale e carenza di cultura costituzionale”. Poi ha definito “chiusa l’esperienza di governo”.
Salvini si è lasciato ad alcuni sorrisi di sarcasmo di fronte all’attacco nei suoi confronti, ma con un gesto delle mani ha più volte calmato le repliche ad alta voce provenienti dai banchi della Lega all’indirizzo del premier.
Conte ha poi aggiunto: “Ti ho sentito chiedere ‘pieni poteri’ e invocare le piazze a tuo sostegno, questa tua concezione mi preoccupa”. Infine ha evidenziato come Salvini non sia mai andato in Senato a riferire su Moscopoli.

Intanto la crisi di governo vede il primo passo concreto: “Il governo finisce qui. Presenterò le mie dimissioni al presidente Mattarella”, ha dichiarato Conte. Nel pomeriggio sono previsti gli interventi che dureranno fino a sera di senatori e capigruppo.
Occhi puntati sugli interventi in Aula di Matteo Salvini e Matteo Renzi.

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione Oggi, sin dalle […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa torinese del Giro 

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set e molto altro. L’appuntamento

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set […]

leggi tutto...