23/08/2019

Territorio

Inchiesta – A Torino è boom dei super poveri, raddoppiati in un decennio. E’ emergenza

CONDIVIDI

Si tratta di una vera e propria emergenza a Torino. Il numero dei poveri e dei super poveri (sotto i mille euro di reddito annuo) che vivono in città sta schizzando a livelli preoccupanti.

E’ una povertà che si allarga a macchia d’olio e che coinvolge in particolare i quartieri più difficili e problematici della periferia.

I dati sono stati analizzati nel rapporto Giorgio Rota, uno studio che verrà approfondito il prossimo 4 settembre, nel corso della Festa del Pd. Ma al di là delle fazioni politiche, i dati sono oggettivi e riguardano l’intera città.

A fronte dei pochi quartieri che nell’ultimo decennio hanno migliorato la qualità della vita, e sono i casi di Cavoretto, Madonna Pilone e San Donato, sono sempre più numerose le zone di Torino che peggiorano. Crolla la qualità della vita a Vanchiglia, per numerosi problemi fra cui la movida selvaggia, mentre sono decisamente critiche le condizioni di Vallette, Aurora, Falchera Nord e Barriera Milano e Mirafiori Nord.

Nel rapporto sono analizzati diversi elementi che formano il quadro della qualità della vita di un quartiere: età della popolazione, istruzione, nuclei familiari, immigrazione, reddito. Si analizzano poi i flussi dell’assistenza alle famiglie e l’evoluzione del mercato immobiliare.

L’analisi evidenzia come i quartieri più fragili economicamente e socialmente dieci anni fa sono persino peggiorati. I pochi quartieri che vantavano una buona qualità della vita, stanno ancora meglio. Le zone che già si trovavano in difficoltà hanno invece difficoltà ancor maggiori.
Per quanto riguarda l’aiuto economico alle famiglie, la percentuale più alta si registra tra la circoscrizione 5 e 6 e a Mirafiori Sud.
Fragilità, disoccupazione e immigrazione si concentrano in Barriera di Milano, zona in cui si stanno spostando numerose persone in difficoltà in virtù degli affitti bassi e per la rete di solidarietà esistente.
Il boom di disoccupazione riguarda Barriera, ma anche Aurora, San Donato e Cenisia.

Spariscono infine a Torino i redditi medi. Un dato tristemente significativo dello studio dice che si alza la percentuale dei redditi più alti, tra i 70 e i 100mila euro annui, mentre cresce prepotentemente la fascia dei redditi bassi o bassissimi, quella dei cosiddetti  ‘super poveri’: in 10 anni, questa categoria è salita alle stelle, si tratta di persone che possono contare su meno di 1000 euro di reddito annuo.

Un dato allarmante che indica chiaramente come la povertà diffusa sia uno dei problemi più gravi per la città di Torino.

20/04/2024 

Economia

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale: sarà diffuso in tutto il mondo

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale. […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Territorio

Torino – Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze”

 Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze” Il […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...