Japan Week – Concerti, arte, cerimonia del tè, al via l’evento che ci immerge nel mondo giapponese

CONDIVIDI

L’appuntameno con l’inaugurazione dell’evento è per oggi alle ore 16.00, in piazza Castello.

Inizia a Torino la settimana dedicata al Giappone: fino al 25 ottobre sarà possibile immergersi nel mondo giapponese grazie ai nuemerosi eventi gratuiti, che comprenderanno spettacoli, workshop, mostre, cerimonie del tè.

Gli scenari saranno varo e importanti luoghi della città: piazza Castello; Piccolo Regio Puccini (prenotazione obbligatoria); Palazzo Madama – Sala delle Guardie (prenotazione obbligatoria); MAO/Museo di Arte Orientale, via San Domenico; Palazzo Barolo, via delle Orfane 7.

Così spiegano gli organizzatori:

“L’International Friendship Foundation/IFF, fondazione senza scopo di lucro con sede a Tokyo, ha scelto Torino per celebrare la 43a edizione della Japan Week dal 19 al 25 ottobre 2018. Si tratta di un evento internazionale organizzato da IFF in collaborazione con la Città di Torino – Gabinetto della Sindaca, Relazioni Internazionali e Progetti Europei, che offre la possibilità di far conoscere e apprezzare ai cittadini e ai visitatori presenti in città l’arte e la cultura giapponese.La Japan Week si svolge ogni anno in una città diversa con lo scopo di promuovere, attraverso lo scambio artistico, relazioni amichevoli, comprensione reciproca e pace”.

La settimana dedicata al Sol Levante prenderà il via oggi, venerdì 19 ottobre 2018 in Piazza Castello alle ore 16 con una cerimonia che vedrà la presenza delle autorità torinesi e giapponesi, seguita da spettacoli di calligrafia, danza, percussioni e da uno show di samurai.

La Japan Week offre un’ampia prospettiva su diversi aspetti della cultura giapponese, tra cui danza, musica, artigianato, ikebana, origami, esibizioni di samurai, tamburi taiko, kimono e musica koto.

Il Museo di Arte Orientale ospiterà i workshop e le dimostrazioni, mentre il Piccolo Regio Puccini gli spettacoli e i concerti. I visitatori e i cittadini avranno inoltre la possibilità di prendere parte alle tradizionali cerimonie del tè presso la splendida cornice della Sala delle Guardie di Palazzo Madama. Japan Week congederà il suo pubblico con la serata del 25 ottobre al Piccolo Regio Puccini: fra gli altri spettacoli verrà presentato un concerto di musicisti giapponesi e torinesi che si esibiranno insieme in una performance capace di abbattere le barriere linguistiche e di creare un incontro fra culture diverse.

Tutti gli eventi sono gratuiti e a libero accesso.
Per le attività previste a Palazzo Madama e al Piccolo Regio è necessario registrarsi, a causa dei posti limitati.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.japanweektorino.it

Leggi anche

19/11/2018

Black Friday – Inizia l’“orgia” dei consumi. A Torino sconti in anticipo, ma non tutti sono d’accordo

Per godere degli sconti che sanciscono la grande abbuffata commerciale del Black Friday non è necessario […]

leggi tutto...

19/11/2018

Cadavere in decomposizione in aperta campagna – L’orribile scoperta di un passante, i carabinieri indagano

Nella mattinata di ieri, domenica 18 novembre, un uomo residente a Collegno passeggiava come sua abitudine […]

leggi tutto...

19/11/2018

“Chiamparino taglia. Mancano più di 6 milioni di euro per le Borse di studio” – L’attacco del M5S

“All’appello mancano 6,4 milioni di euro per le Borse di studio, un taglio netto applicato da […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy