23/06/2018

Cronaca

L’assessore sull’ultimo femminicidio “Non raptus, ma frutto di un sistema che accetta questa violenza”

CONDIVIDI

L’assessore ai Diritti e alle Pari Opportunità del Comune di Torino Marco Giusta ha commentato l’ennesimo caso di femminicidio, avvenuto in città, criticando il linguaggio che i mezzi di informazione utilizzano per raccontare episodi efferati che vedono la donna vittima di violenza fra le mura domestiche:

“Apprendiamo da notizie giornalistiche dell’ennesimo femicidio, omicidio di una donna in quanto donna, che ha tolto la vita a Nicoleta Loredana Grigoras di 38 anni nella sua casa di Via Borgaro a Torino. L’articolo dice che Nicoleta è stata uccisa da numerose coltellate, la persona fermata è il marito Cezar Catalin Hrimiuc di 48 anni. Pare che prima della reazione violenta dell’uomo i due coniugi stessero litigando, commenta Marco Giusta, presidente del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne – CCVD.
“Ritengo fondamentale sottolineare alcuni punti – prosegue l’assessore –. Il linguaggio utilizzato dai mezzi d’informazione come dalla politica per raccontare questi episodi di violenza dovrebbe considerare la violenza di genere interrogandosi sulla natura di questi fatti: non si tratta di raptus o reazioni violente improvvise ma di un sistema culturale e sociale che accetta queste violenze e che ne permette il reiterarsi; è doveroso dunque prendere consapevolezza di ciò per proporre soluzioni efficaci. La violenza contro le donne, spesso nelle forme che assume nell’ambito della violenza nelle relazioni intime, è ancora considerata un tabù, qualcosa di cui non si può parlare e che lascia le donne sole e prive di reti sociali di riferimento; il contrasto alla violenza contro le donne non è sufficiente, la prevenzione infatti diventa fondamentale per evitare che le situazioni di violenza in cui le donne si trovano arrivino all’epilogo che troppo spesso leggiamo sui giornali, e per fare prevenzione c’è bisogno di reti territoriali interassociative e interistituzionali nelle quali ogni soggetto lavori con il fine ultimo di supportare le donne nei percorsi di uscita dalla violenza”.
“In questa direzione stiamo lavorando come Città di Torino, grazie alla co-progettazione insieme al CCVD del Piano Antiviolenza della Città di Torino – Torino libera dalle violenze di genere e grazie alla nostra partecipazione al Protocollo promosso dalla Città Metropolitana di Torino per attività di prevenzione e contrasto ai comportamenti violenti agiti dai maltrattanti, la cui firma è avvenuta proprio oggi presso Palazzo Cisterna. In particolare – conclude Giusta – il Piano antiviolenza al quale stiamo lavorando intende mettere a sistema gli strumenti e le risorse che già esistono sul territorio cittadino, puntando molto sulla formazione e sul rafforzamento delle reti di supporto alle donne”.

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy