23/01/2020

Legambiente conferma: Torino prima in Italia per lo smog – Emergenza sotto la Mole

CONDIVIDI

A confermare l’allarme smog in città, ormai noto a tutti i torinesi, arriva anche il nuovo report di Legambiente. Nello studio che si è occupato di dati relativi all’ultimo anno e all’ultimo decennio, va ancora a Torino la maglia nera per le giornate fuorilegge per lo sforamento dei valori di Pm 10.
Secondo l’ultimo report, nel 2019 sono stati 26 i centri urbani fuorilegge per polveri sottili e per l’ozono. Torino ha ottenuto il primo posto in classifica con 147 giornate fuorilegge (86 per il PM10 e 61 per l’ozono), seguita da Lodi e Pavia. I dati sono allarmanti: in Italia e soprattutto in alcune città come il capoluogo piemontese l’emergenza smog è sempre più cronica e si ripresenta puntale ogni anno. Nelle prime settimane del 2020 Frosinone, Milano, Padova, Torino e Treviso hanno superato per 18 giorni i limiti di PM10.
Per la città della Mole il discorso è ancora piu’ grave se si considera il decennio 2010-2019. E’ ancora Torino prima in classifica 7 volte su 10, con un totale di 1086 giorni di inquinamento in città: una seria minaccia per la salute dei cittadini e dell’ambiente, che trova nel trasporto stradale una delle principali fonti di emissioni di inquinanti atmosferici. A questo si aggiunge il riscaldamento domestico, l’industria e l’agricoltura.
Legambiente ha diffuso cifre e dati preoccupanti, ma anche alcune proposte per arginare il fenomeno gravissimo, ossia: potenziare il trasporto pubblico locale rendendolo efficiente, capillare e a zero emissioni, al fine di ridurre il numero di mezzi circolanti in Italia; ripensare le città in chiave sostenibile; informare e sensibilizzare le persone attraverso campagne sulle pubblicità molto spesso ingannevoli che riguardano il mercato delle auto. “L’ormai cronica emergenza smog – ha dichiarato in una nota Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – va affrontata in maniera efficace. Le deboli e sporadiche misure anti-smog, come il blocco del traffico adottato nei giorni scorsi a Roma e in diverse città della Penisola, sono solo interventi palliativi che permettono di contenere temporaneamente i danni sanitari, ma non producono effetti duraturi se non all’interno di interventi strutturali. E’ urgente mettere in campo politiche e azioni efficaci ed integrate a livello nazionale che riguardino tutte le fonti inquinanti, programmando interventi sia sulla mobilità urbana sempre più pubblica, condivisa, a zero emissioni e multi-modale, che sul riscaldamento domestico, la produzione di elettricità e quella industriale e l’agricoltura. Solo così si potrà aggredire davvero l’inquinamento atmosferico e affrontare in maniera concreta il tema della sfida climatica”.

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida a Medvevdev

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove […]

leggi tutto...