
Lo Smartphone e i danni alla salute – Tar: “Necessario informare sui rischi”. “Una sentenza rivoluzionaria”
La sentenza del Tar del Lazio è stata definita ‘rivoluzionaria’ dai legali dell’Associazione per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog.
“Una sentenza senza precedenti – hanno commentato gli avvocati Commodo e Ambrosio, che supportando la battaglia dell’Associazione e si augurano per il futuro un utilizzo migliore e soprattutto più salutare dai cellulari, in particolare nelle fasce più giovani della popolazione.
“Ora possiamo lasciare un segno e sperare in un utilizzo migliore dei cellulari, soprattutto per i giovani” – hanno aggiunto, ripresi dall’agenzia Ansa.
Il Tar ha stabilito che da qui ai prossimi sei mesi i ministeri dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione dovranno adottare una campagna informativa sulle corrette modalità d’uso di telefonini e cordless. Sarà necessario evidenziare i rischi per la salute e per l’ambiente legati ad un uso improprio. L’ha deciso il Tar del Lazio, accogliendo parzialmente un ricorso proposto dall’Associazione per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog.
“Non vogliamo andare contro la tecnologia né fare una battaglia di retroguardia – concludono dall’Associazione. “Nostro obiettivo è sollecitare un’industria che rappresenta un’eccellenza a sviluppare la tecnologia nel rispetto della salute delle persone”.