Monopattino elettrico , è scontro totale – E ora rischia il comandante dei vigili

04/11/2019

CONDIVIDI

Si attende la circolare dei ministeri

La querelle del monopattino elettrico è destinata a fare vittime illustri.

Dopo il conflitto nato in seguito alle multe calate contro i mezzi in sperimentazione, restano in bilico il comandante della polizia municipale, Emiliano Bezzon, e l’assessora alla Viabilità, Maria Lapietra. Ma le polemiche, come si vedrà, hanno investito anche l’assessore alla Sicurezza Finardi.

Le incertezze e le multe inattese dopo l’arrivo dei monopattini elettrici a Torino potrebbero portare ad un rimpasto tra assessori.

Si attende ora la circolare dei ministeri, quello dei Trasporti e quello degli Interni (dopo il parere richiesto dall’assessora Lapietra), al fine di sanare lo scontro nato  tra le forze dell’ordine, che devono far rispettare il codice della strada, l’ amministrazione comunale e gli strenui difensori dei monopattini. Ora il governo dovrà emettere una circolare che valga per tutte le città.

La risposta attesa da Roma darà probabilmente ragione a Lapietra, supportando la tesi che i monopattini elettrici non possono essere equiparati ai ciclomotori.
Ma intanto nella giornata di oggi, lunedì 4 novembre,  si attende in giunta una risposta pubblica sulla querelle .
Rischia il comandante della polizia municipale Bezzon, per quanto,  secondo indiscrezioni, Chiara Appendino non sarebbe favorevole all’addio del comandante, a dispetto del parere dei consiglieri della maggioranza, che avrebbero fatto quadrato attorno a Lapietra.
Le opposizioni difendono invece il comandante, contro l’assessora. Il Pd ha chiesto le dimissioni di Lapietra, nel silenzio di Chiara Appendino che potrebbe confermare le distanze nate tra lei e la sua assessora.

Un fatto certo è che la delibera che non ha trovato l’appoggio di Bezzon era stata firmata a suo tempo dalla sindaca e nel caos del manopattino potrebbe finire anche l’assessore alla polizia municipale e Sicurezza Roberto Finardi, che non è intervenuto nello scontro Bezzon-Lapietra.
Insomma, il “rimpasto del monopattino” potrebbe fare vittime eccellenti, in attesa della circolare del Ministero dei Trasporti e degli Interni che darà una risposta conclusiva alla questione.

Leggi anche

15/11/2019

A Torino il primo Festival del Vermouth – Degustazioni aperte a tutti

Si svolge a Torino il primo ‘festival’ del Vermouth. Degustazioni aperte al pubblico sabato 16 novembre […]

leggi tutto...

15/11/2019

Ronaldo -Sarri, lo scontro è aperto. Il portoghese “Io sto benissimo” e fa tripletta in Nazionale

Ma quali “piccoli acciacchi”? E stato l’allenatore bianconero Maurizio Sarri a parlare di piccoli guai fisici […]

leggi tutto...

15/11/2019

Arrestato noto nutrizionista di Torino – Prescriveva antidepressivi a scopo dimagrante

E’ stato arrestato ieri, giovedì 14 novembre, a Torino il noto nutrizionista Claudio Saluzzo, il cui […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy