Piazza Baldissera, ritorno alle origini – Torna il tram 10, al via un progetto da quasi 3 milioni di euro

31/10/2018

CONDIVIDI

"L’intervento consentirà di ripristinare il percorso originario della linea 10, tra le vie Settembrini e Massari"

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo redatto dalla società Infratrasporti.To e che porterà alla realizzazione dell’impianto tranviario sulla piazza.
La notizia era nell’aria da tempo. Ora finalmente l’annuncio ufficiale del Comune, che ha presentato il progetto che riporta come in origine il tram 10 in piazza Baldissera:
“L’intervento consentirà di ripristinare il percorso originario della linea 10, tra le vie Settembrini e Massari e rientra nell’ambito della sistemazione superficiale del viale della Spina, nel tratto compreso tra piazza Baldissera e corso Grosseto” – spiegano da Palazzo Civico.

2.895.766,00 euro la somma per l’ esecuzione delle opere.

“Una cifra – aggiungono dal Comune – “che verrà finanziata per 2.448.357,24 euro utilizzando parte del ribasso di gara ed economie attribuite nell’ambito delle risorse del decreto del 2014 cosidetto “Sblocca Italia” e per la restante parte attraverso la sottoscrizione di un mutuo da parte della Città”.

Il tratto del collegamento in progetto, tra i binari esistenti di via Cecchi e quelli di via Chiesa della Salute, avrà una lunghezza complessiva di circa 400 metri.

“Il ripristino della linea 10 che tornerà così a essere interamente servita da tram – concludono dal Comune – “sarà realizzato con una lieve variazione del tracciato rispetto al percorso preesistente per le modifiche di superficie derivanti ai lavori sul viale, ma senza variazioni sostanziali di sviluppo”.

Leggi anche

26/03/2019

Occupazione ex scuola di Barriera – Sciretti (Lega): “Intervenire subito, 6° circoscrizione non sia ricettacolo di tutti i problemi”

“La sesta circoscrizione non sia ricettacolo di tutti i problemi della Città di Torino”. L’occupazione dell’ex […]

leggi tutto...

26/03/2019

Occupazione Anarchici, le reazioni: “Nuovo Asilo non deve passare la notte o lo Stato perde braccio di ferro con anarchici”

L’occupazione della scuola Salvo D’Acquisto in via Tollegno a Torino accende nuove preoccupazioni sul territorio. Gli […]

leggi tutto...

26/03/2019

“L’Asilo Occupato è tornato” Gli anarchici occupano la scuola ex Salvo D’Acquisto “Pronti a lottare”

Con uno striscione appeso fuori dalla struttura gli anarchici hanno spiegato in una frase le loro […]

leggi tutto...