Polemiche sul 25 Aprile – “Cumiana, medaglia d’oro per la Resistenza, sarà senza celebrazioni”

24/04/2019

CONDIVIDI

La scelta del commissario prefettizio fa discutere e ha scatenato polemiche

Non saranno presenti rappresentanti del Comune a celebrare il 25 Aprile, festa della Liberazione a Cumiana, in provincia di Torino. Il commissario prefettizio, che regge il Comune dall’inizio dell’anno in seguito alle dimissioni del sindaco, non parteciperà alla manifestazione. E’ quanto ha comunicato l’Associazione nazionale dei Partigiani a poche ore dalle celebrazioni che si svolgeranno in tutta Italia.
A Cumiana, scrive l’Anpi, “celebreremo una manifestazione autoconvocata perché il commissario prefettizio non sarà presente e si limiterà a far deporre una corona d’alloro sulla stele che ricorda i caduti partigiani”.
Cumiana non è una città qualsiasi. E’ medaglia d’oro al merito civile per la Resistenza. Per questo la scelta del commissario prefettizio fa discutere e ha scatenato polemiche,
Il politico Paolo Ferrero, vicepresidente del Partito della Sinistra europea e candidato nel collegio nord ovest per La Sinistra, ha chiamato in causa il Prefetto di Torino e il ministro dell’Interno Salvini:
“Inaccettabile – ha dichiarato Ferrero, ripreso dall’agenzia Ansa – “che un funzionario dello Stato, nelle sue funzioni ufficiali, si permetta di ignorare in modo così sfacciato il sacrificio partigiano e la festa della liberazione attorno a cui la comunità locale e nazionale è stata costruita. Il Prefetto di Torino non ha nulla da dire? Il ministro degli interni, solitamente così loquace, non ha nulla da dire?”.

Leggi anche

15/09/2019

Tragico incidente in corso Unione – Ragazzo travolto da una Panda, muore all’ospedale

Tragico incidente questa notte, intorno all’1.10 in corso Unione Sovietica, a Torino. Mattia Attademo, centauro di […]

leggi tutto...

15/09/2019

Cpr di Torino ancora nel caos – In 4 tentano la fuga, picchiato un addetto alla sicurezza

Hanno tentato di fuggire quattro ospiti del centro di permanenza per il rimpatrio di corso Brunelleschi, […]

leggi tutto...

14/09/2019

In arrivo 30 nuovi tram per la rete di Torino – Saranno realizzati da Hitachi

Saranno prodotti da Hitachi i nuovi tram di Torino. GTT, annuncia il Comune, ha completato l’analisi […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy