Polemiche sul 25 Aprile – “Cumiana, medaglia d’oro per la Resistenza, sarà senza celebrazioni”

24/04/2019

CONDIVIDI

La scelta del commissario prefettizio fa discutere e ha scatenato polemiche

Non saranno presenti rappresentanti del Comune a celebrare il 25 Aprile, festa della Liberazione a Cumiana, in provincia di Torino. Il commissario prefettizio, che regge il Comune dall’inizio dell’anno in seguito alle dimissioni del sindaco, non parteciperà alla manifestazione. E’ quanto ha comunicato l’Associazione nazionale dei Partigiani a poche ore dalle celebrazioni che si svolgeranno in tutta Italia.
A Cumiana, scrive l’Anpi, “celebreremo una manifestazione autoconvocata perché il commissario prefettizio non sarà presente e si limiterà a far deporre una corona d’alloro sulla stele che ricorda i caduti partigiani”.
Cumiana non è una città qualsiasi. E’ medaglia d’oro al merito civile per la Resistenza. Per questo la scelta del commissario prefettizio fa discutere e ha scatenato polemiche,
Il politico Paolo Ferrero, vicepresidente del Partito della Sinistra europea e candidato nel collegio nord ovest per La Sinistra, ha chiamato in causa il Prefetto di Torino e il ministro dell’Interno Salvini:
“Inaccettabile – ha dichiarato Ferrero, ripreso dall’agenzia Ansa – “che un funzionario dello Stato, nelle sue funzioni ufficiali, si permetta di ignorare in modo così sfacciato il sacrificio partigiano e la festa della liberazione attorno a cui la comunità locale e nazionale è stata costruita. Il Prefetto di Torino non ha nulla da dire? Il ministro degli interni, solitamente così loquace, non ha nulla da dire?”.

Leggi anche

24/06/2019

Ancora innovazione a Torino – Laboratorio ricostruisce volti in 3D alla Città della Salute

Metodiche di intervento innovative e all’avanguardia  sono sperimentate alla Città della Salute di Torino, all’interno di  […]

leggi tutto...

24/06/2019

Nosiglia annuncia: “Diocesi di Torino pronta ad accogliere i migranti SeaWatch”

Intervento del monsignor Cesare Nosiglia sul caso Seawatch. Al termine della messa odierna, nel giorno della […]

leggi tutto...

23/06/2019

Frana minaccia A5, scoppia la polemica “Inaccettabile il comportamento della società autostradale”

Incontro ieri mattina fra il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Marco Marocco e sindaci dei […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy