11/04/2018

Sport

Real Madrid Juventus mister Allegri prova la remuntada di Champions con il tridente

Torino

/
CONDIVIDI

Real Madrid Juventus per la remuntada Max punta sul tridente

Real Madrid Juventus senza Dybala squalificato tocca a Duglas Costa e Mandzukic “armare” Higuain

Fra poche ora toccherà alla Juventus provare a firmare la seconda storica remuntada di Champions. Alle 20.45 il fischio d’inizio al Santiago Bernabeu dove Buffon e compagni proveranno a ribaltare il pesante 3-0 subito otto giorni fa Allianz di Torino. Impresa ciclopica ma la squadra bianconera ha il dovere di crederci, altrimenti l’aereo che l’ha condotta a Madrid, non avrebbe dovuto prenderlo, a voler parafrasare la dichiarazione di Max Allegri. Allenatore della Juventus che dovendo fare a meno dello squalificato Paulo Dybala, ritorna all'”antico”, ovvero a un mese fa, schierando il 4-3-3.

Dubbio Madzukic – Cuadrado con il croato in vantaggio

L’unico dubbio-formazione del tecnico toscano è in attacco. In porta fiducia ancora a Buffon (all’ultima partita della carriera in Champions?) nonostante le incertezze della gara di andata e con alle spalle Wojciech Szczęsny che spinge (a furor di popolo) per una maglia da titolare; nel caso, non farebbe assolutamente rimpiangere il titolare. Linea difensiva europea con Chiellini e il rientrate (dalla squalifica) Benatia al centro ad occuparsi di Cristiano Ronaldo e Benzema. Agli esterni De Sciglio, sperando in una prestazione più accorta dal punto di vista tattico rispetto all’andata, e Alex Sandro che ritorna al suo vecchio mestiere (esterno destro) con l’augurio che almeno una volta, quest’anno, giochi come lui sa fare e che i tifosi bianconeri ricordano soltanto. A centrocampo, scontato il turno di stop inflitto dal giudice sportivo a Pjanic, si ricompone il muro che tanta copertura aveva dato in difesa: centro destra e sinistra con Matuidi e Kedhira e il bosniaco in cabina di regia. L’intento è quello di vedere il francese non solo correre ma fare anche qualità; il tedesco, al contrario, non solo qualità, ma anche quantità e Pjanic osare con qualche giocata in verticale in più, e non solo appoggi a difensori o a colleghi di reparto.

La grande occasione (europea) di Duglas Costa

Arrivato in estate alla Juventus per farsi rimpiangere dal Bayern (che lo ha ceduto) per Duglas Costa è arrivato il momento di mettere sul tappeto verde tutto il meglio del repertorio. E il gol fatto a Benenvento è un buon viatico: ma un conto è il Ciro Vigorito, un altro il Berbanabeu. Ma il brasiliano è in un ottimo stato di forma e potrebbe stupire più di quanto fatto finora. A differenza di Mario Mandzukic in parabola discendete. Un involuzione nelle prestazioni proprio nel momento topico della stagione. Al netto degli infortuni la programmazione atletica disegnata dai collaboratori di Allegri, per lui, sembra in asincrono rispetto alle aspettative. Resta una garanzia Gonzalo Higuain che avrà, però, tutti gli occhi addosso. Dopo il disastro con la sua Nazionale guarda caso proprio contro la Spagna (6-1), il 3-0 patito all’andata con la Juventus, è arrivato il momento di dimostrare a livello internazionale che anche nelle partite che contano sa essere determinante. Non servono rovesciate a 2.40 metri d’altezza come quella di Cr7, ma semplici gol. Anche banali. E in particolari alla Juve ne servono 3 per pareggiare la situazione e andare ai supplementari ed eventuali rigori. Oppure vincere con tre gol di scarto: 4-1 …

Le probabili formazioni di questa sera

Real Madrid (4-3-1-2): 1 Keylor Navas, 2 Carvajal, 5 Varane, 3 Vallejo, 12 Marcelo, 10 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos, 22 Isco, 9 Benzema, 7 Ronaldo.

Juventus (4-3-3) 1 Buffon, 2 De Sciglio, 4 Benatia, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro, 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi, 11 Douglas Costa, 9 Higuain, 17 Mandzukic.

Arbitro: Oliver (Inghilterra)

28/03/2024 

Sport

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida a Medvevdev

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto Torino – […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per chi usa il cellulare alla guida)

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per […]

leggi tutto...