“Referendum Tav? Una sparata propagandistica di Chiamparino. Una fantasia irrealizzabile”

12/12/2018

CONDIVIDI

"La fantasia di Chiamparino non conosce limiti quando si parla di TAV"

Sull’ipotesi di un referendum consultivo fra i torinesi per la realizzazione del Tav è intervenuto Giorgio Bertola consigliere del Movimento 5 Stelle in Piemonte.
Bertola evidenzia il fatto che il referendum sul progetto Alta Velocità Torino-Lione non sia realizzabile, e accusa il presidente della Regione:

“Chiamparino non conosce lo Statuto della Regione Piemonte – evidenzia Giorgio Bertola “ Non è prevista infatti, da nessuna parte, la possibilità di indire un referendum consultivo su atti che non riguardano l’ente. Dunque un ipotetico referendum sul TAV, in Piemonte, sarebbe irrealizzabile.
Quello di oggi è un dibattito fondato sul nulla: nemmeno nell’ordinamento italiano esiste la possibilità di realizzare un referendum consultivo e comunque non si potrebbe fare su trattati internazionali. Una consultazione cittadina sarebbe allo stesso tempo improponibile non prevedendo il coinvolgimento delle popolazioni più interessate dall’opera.

La fantasia di Chiamparino non conosce limiti quando si parla di TAV. Lo dimostra ogni giorno: qualche giorno fa voleva finanziare l’opera con risorse della Regione, senza però dire con quali soldi. Oggi si inventa referendum non realizzabili. Chissà cosa ci riserverà domani”.

Leggi anche

21/07/2019

Incidente ‘spettacolare’ in corso Moncalieri – Auto travolge vetture parcheggiate, le foto

Questa notte, domenica 21 luglio alle ore 3.30 circa, a Torino, si è verificato uno spettacolare […]

leggi tutto...

21/07/2019

Cto – Importante intervento di sole donne: reimpiantata mano ad un paziente

L’intervento, al Cto di Torino, è durato nove ore. all’interno dell’importante struttura ospedaliera della città un’ […]

leggi tutto...

21/07/2019

50 anni dell’uomo sulla luna – Sulla Mole l’omaggio all’impresa

L’astronauta Neil Amstrong che passeggia sul suolo lunare, l’anno in cui ciò è avvenuto, il 1969, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy