18/06/2019

Politica

Regione e Comune, addio concordia? Cirio pronto ad un rapporto ‘severo’ con Appendino

CONDIVIDI

Come si svilupperà in futuro il rapporto fra Comune e Regione dopo quello amichevole, favorito dai buoni rapporti personali fra Appendino e Chiamparino, si vedrà solo a partire dai prossimi mesi. Ma sono in molti a pensare che il nuovo corso della giunta regionale prenderà un’altra strada rispetto alla giunta di centrosinistra
Con l’arrivo del centrodestra si aprirebbe dunque una nuova era segnata da rapporti più ‘muscolari’, fra Comune e Regione.
Nel corso della sua prima intervista pubblica da presidente della Regione, nel giardino dello studio legale e notarile Leading Law, Alberto Cirio è stato piuttosto diretto:

“Io vado dritto per la mia strada. La concordia è un valore e la collaborazione anche, ma quando c’è qualcosa su cui non sono d’accordo lo dico. E se non si trova un punto di convergenza, ribadisco, vado avanti per la mia strada”.
Erano presenti nel’occasione anche la presidente di Ascom Maria Luisa Coppa e alcuni imprenditori che hanno chiesto direttamente a Cirio un aiuto nella battaglia contro l’estensione della Ztl:

“A me interessano i provvedimenti utili per la città e per la Regione”- ha risposto il nuovo presidente della Regione E sulla Ztl si era già espresso: “A mio avviso la Ztl non serve a nulla e danneggia i negozi”.
Dopo le prime uscite, piuttosto dirette, il presidente della Regione ha comunque teso una mano verso la prima cittadina. E intanto, in settimana, forse giovedì, potrebbe esserci l’ incontro con i vertici di FCA insieme al sindaco.

“Sarò il primo amico del sindaco Appendino, nel momento in cui c’è condivisione sui singoli progetti, per ciò che entrambi riterremo utili al Piemonte o per Torino. Marceremo insieme – ha aggiunto – “non credo sia sbagliato avere idee diverse, se si ha l’accortezza di sedersi al tavolo per trovare una linea di equilibrio comune. È ciò che chiedo”.

Sul terzo avviso di garanzia, ricevuto da Chiara Appendino, Cirio ha dichiarato:
“Non dovrebbe dimettersi. A me non interessa sapere che tessera di partito ha un sindaco, con Appendino avrò un rapporto corretto e franco nel rispetto delle istituzioni, così come lo avrò con tutti gli altri sindaci piemontesi”.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy