18/01/2020

Ruffino “Mancanza segretari comunali, una vera emergenza nazionale: Governo acceleri per risolverla”

CONDIVIDI

Ha portato in Parlamento la voce di centinaia di piccoli comuni italiani, che vivono un vero e proprio percorso ad ostacoli. Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia, ha chiesto al governo di risolvere in fretta l’emergenza legata alla mancanza di segretari comunali. Qualche numero: le sedi senza titolari sono tante: 1729 sugli enti sotto i 10.000 abitanti, una vera emergenza nazionale. I segretari sono diminuiti negli ultimi 10 anni di oltre 600 unità e la situazione è ancora piu’ critica nei piccoli comuni, dove è presente in media un segretario ogni 15 sedi.
“Così si rischia il blocco della funzionalità del comune stesso e il blocco di importanti attività dei sindaci – spiega Ruffino, che aggiunge: “Nei piccoli comuni il segretario è anche funzionario anti-corruzione, garantisce la legittimità degli atti, è un presidio di legalità. Ma senza segretari si ha un’ulteriore rallentamento delle attività, un’ingiustizia che ricade sulle spalle dei sindaci e e soprattutto dei cittadini”.
In Abruzzo manca il 61% dei segretari, in Piemonte 56%.

In questi giorni il voto unanime con cui la Camera ha approvato la mozione per colmare i vuoti di organico dei segretari comunali

“È motivo di grande soddisfazione, non solo sul piano personale, il voto attraverso il quale la Camera ha approvato la mozione che impegna il governo a colmare i vuoti di organico dei segretari comunali, soprattutto nelle centinaia di piccoli Comuni che hanno visto bloccata o azzerata la vita amministrativa” ha commentato la deputata di Forza Italia. “ Un vuoto che non può essere colmato nei tempi lunghi del concorso, ma, con apposite iniziative normative, attribuendo, come io ho chiesto nei miei interventi, ruolo e funzioni ai vicesegretari, laddove tale figura sia presente. Altro aspetto che mi da soddisfazione è la proposta di attribuire allo Stato gli oneri dei segretari comunali nei piccoli Comuni. Una battaglia che ho condotto con tenacia e alla fine è stata premiata avendo incontrato la sensibilità di tutti i gruppi parlamentari.
Nel decennio 2010-2019 il numero dei segretari comunali è diminuito drasticamente, passando dai 3.569 agli attuali 2937. Con una sofferenza particolare per i Comuni sotto i 10 mila abitanti: è bene ricordare che le sedi senza un titolare sono 1.729 sulle 4 mila negli enti sotto i 10 mila abitanti.
Altrettanto giusto è ricordare che la figura del segretario comunale è supporto indispensabile per garantire la legittimità degli atti amministrativi. Oggi arriviamo ad avere un segretario comunale su 15 sedi ed a volte anche di più. Comuni distanti tra loro, giusto il tempo per partecipare alla Giunta, convocata negli orari più strani, analogo problema per i consigli comunali, con pesanti sacrifici da parte dei Consiglieri che spesso non percepiscono indennità.
In assenza o scarsa presenza del segretario comunale in pratica si rischia il blocco della funzionalità del Comune stesso, con inevitabili ripercussioni negative sulla qualità del lavoro dei sindaci, poiché non può tenersi il Consiglio comunale né possono essere firmati gli atti o bandire gare d’appalto o gestire i contenziosi. Motivi più che validi per affrontare questa emergenza con disposizioni normative straordinarie. Senza la figura apicale del segretario comunale migliaia di opere, non sempre piccole, sono bloccate. È un’emergenza amministrativa ma con ricadute e ripercussioni pesanti sulla vita pubblica, economica e sociale. Ora attendiamo il Milleproroghe per concretizzare le azioni”.

Un passo importante per risolvere una situazione insostenibile, che trova il commento positivo di Uncem ed Anci:

“Per i piccoli Comuni, la spesa per i segretari comunali sia posta a carico del bilancio del Ministero dell’interno”. È uno dei punti centrali della mozione votata ieri sera alla Camera dei Deputati, firmata da tutti i partiti, primo firmatario Camillo D’Alessandro, per “assumere iniziative urgenti per affrontare e gestire la grave carenza di Segretari comunali e, in particolare, a valutare con la massima urgenza un’iniziativa normativa che miri a superare e correggere le criticità del corso-concorso, attraverso una semplificazione e velocizzazione delle procedure selettive”. “Sono due richieste fatte da Uncem e Anci – precisa Marco Bussone, Presidente dell’Unione nazionale dei Comuni montani – perchè nei piccoli Comuni la situazione sta diventando insostenibile. Abbiamo scritto come Uncem a tutte le Prefetture. Questa mozione è il primo passo. Ora si intervenga con una correzione normativa ad hoc”.

Tra i punti inseriti nella mozione vi è la necessità, sancita dal Parlamento, di adottare iniziative per individuare, in via temporanea, figure che possano garantire la reggenza delle sedi vacanti sopperendo al perdurare della mancanza di Segretari comunali, da reperire tra personalità qualificate interne alla Pubblica amministrazione, in modalità tali da garantire l’effettiva copertura delle carenze e la continuità della prestazione, e tra coloro che abbiano svolto le funzioni di vice segretario comunale presso enti locali e siano in possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa. E ancora, il potenziamento degli organici dei Segretari comunali, anche attraverso la partecipazione al corso per gli attuali idonei, e prevedendo al contempo che i vice segretari comunali operino in costante raccordo con i soggetti titolari. Fondamentale lavorare a livello di ambito territoriale ottimale, di Unione di Comuni, per avere segretari in contesti territoriali omogenei che agiscano per più Comuni vicini. Punti sui quali Uncem auspica una celere risoluzione

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...