Salone del Libro, Casa Pound è fuori – La replica “Faremo causa e la vinceremo”

09/05/2019

CONDIVIDI

Comune di Torino e Regione Piemonte hanno chiesto agli organizzatori di rescindere il contratto con la casa editrice AltaForte

Il finale della storia era in qualche modo già scritto: dopo l’alta tensione e il clima che si è acceso per la presenza dell’ editrice AltaForte, vicina a Casa Pound, al Salone del Libro, amplificato inoltre dalle dichiarazioni dell’editore (“Sono fascista, il pericolo in Italia è l’antifascismo”) era ormai nell’aria l’esclusione dalla casa editrice manifestazione.
Ieri il Comune di Torino e la Regione Piemonte, soci fondatori del Salone del Libro, hanno ufficialmente chiesto agli organizzatori di rescindere il contratto con la casa editrice AltaForte.
“E’ necessario tutelare il Salone del Libro, la sua immagine, la sua impronta democratica e il sereno svolgimento di una manifestazione seguita da molte decine di migliaia di persone” è quanto spiegato in una nota congiunta da Città e Regione.Una richiesta che porterà all’esclusione della casa editrice, che al Salone del Libro avrebbe presentato il libro-intervista a Matteo Salvini.
L’assessore alla cultura Bonisoli, oggi a Torino per la giornata di apertura della manifestazione, ha dichiarato sulla vicenda “Mi fido del Comune di Torino. Se ha preso questa decisione vuol dire che è la migliore”.
Sul piede di guerra invece l’editore Francesco Polacchi di AltaForte, che ora minaccia battaglia.
“E’ una richiesta assurda, abbiamo pagato lo stand e siamo giustamente al Salone del Libro. Se dovessero rescindere il contratto, faremo causa. E, ovviamente, la vinceremo – dichiara –  “Non so perché è stata fatta questa richiesta – ha concluso – “Non siamo né razzisti né antisemiti e vogliamo confrontarci con gli altri”.

Leggi anche

20/05/2019

Giovani vandali devastano la scuola – “Idioti, pagherete i danni con i vostri soldi”

Folle raid vandalico di alcuni ragazzi, entrati nella scuola media di via Boccaccio, a Venaria, con […]

leggi tutto...

20/05/2019

Gravissimo incidente -Donna travolta sulle strisce da auto in corsa, muore sul posto

Drammatico incidente nel pomeriggio di oggi in via Pio VII a Torino, intorno alle 15,30. Una […]

leggi tutto...

20/05/2019

Crolla controsoffitto di una scuola – Ferita studentessa

La ragazza è stata portata al pronto soccorso. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 20 maggio, sono […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy