17/02/2018

Cultura

Torino Jazz Festival riparte dal nuovo logo

CONDIVIDI

Torino Jazz Festival tra Ogr, Piccolo Regio, musei e locali

Torino Jazz festival … proiettato nel week end sulla Mole

Un marchio che rappresenta i tre tasti stilizzati di una tromba verrà proiettato oggi, domani e domenica – da sera fino a tarda notte – sulla facciata della Mole Antonelliana per annunciare la rinascita del Torino Jazz Festival. La manifestazione porterà dal 23 al 30 aprile numerosi artisti a esibirsi sul palco delle OGR, nei circoli jazz centrali e periferici della città e in diversi teatri e musei, dal Piccolo Regio al Conservatorio a prezzi popolari.

Un marchio realizzato da creativi pensando allo stile Torino

Il logo è stato ideato dal gruppo di creativi Ikigai Media partendo da uno dei simboli per eccellenza del jazz, la tromba e gli strumenti a fiato. Si tratta di un marchio non privo di sinuosità e tagli netti, realizzato pensando allo stile di Torino, alle forme che si incontrano camminando e osservando le facciate di un palazzo nelle vie del centro, una chiesa barocca, i dettagli liberty di una vetrata.

Due direttori artistici di qualità

Novità di questa edizione, diretta dal compositore e trombettista Giorgio Li Calzi in collaborazione con il sassofonista e compositore Diego Borotti, è il coinvolgimento diretto di musicisti italiani e torinesi con produzioni originali create per il festival, insieme a star del jazz internazionale e artisti provenienti da altri mondi musicali. Il programma del TJF sarà interpretato da grandi “vecchi” del jazz statunitense e da artisti che rappresentano l’evoluzione attuale del jazz, nel rock, nella musica elettronica e nei nuovi linguaggi improvvisativi che oggi contengono una forte identità extra-americana.

Mancano 66 giorni al Festival

La sede del Museo nazionale del Cinema, monumento simbolo della città, a sessantasei giorni dall’apertura ufficiale del festival, richiama l’attenzione alla tradizione jazzistica torinese di un’area metropolitana che è territorio fertile per questo genere musicale da quasi un secolo e che la kermesse intende valorizzare e rafforzare, in sinergia con le istituzioni culturali, raccogliendo il crescente favore del pubblico. Negli otto giorni, oltre all’energia degli assoli e delle jam session, si svolgeranno meeting, sonorizzazioni realizzate in aree pubbliche e private, incursioni musicali in luoghi atipici. Laboratorio di cultura per antonomasia, Torino intende sostenere e promuovere le produzioni e le sperimentazioni musicali, chiamando a collaborare tutte le realtà della città. Saranno infatti coinvolti nel TJF gli oltre 20 club cittadini in cui si suona jazz tutto l’anno e circa 250 musicisti (110 nei concerti del main, oltre 130 nei locali, 16 nei jazz blitz).

Un Festival con 50 concerti, produzioni originali e prime assolute

Cinquanta concerti di cui sette produzioni originali, la prima italiana di un’artista iconica, numerosi spettacoli pomeridiani, aperitivi in musica e le esibizioni serali. Il TJF intende proporsi come evento primaverile internazionale. Tuttavia l’edizione 2018 conta di sperimentare richiami nel resto dell’anno, con appuntamenti musicali e il coinvolgimento delle orchestre di allievi del Conservatorio e della Scuola Civica di musica e gruppi di studenti delle più titolate scuole specialistiche di jazz.

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Ufficiale, Amadeus lascia la Rai e passa al Nove. Ecco quanto guadagnerà (e chi condurrà il prossimo Sanremo)

Ufficiale, Amadeus lascia la Rai e passa al Nove. Ecco quanto guadagnerà (e chi condurrà il […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set e molto altro. L’appuntamento

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Riapre finalmente la carreggiata Sud del Sottopasso Lingotto: Info utili

Torino – Riapre finalmente la carreggiata Sud del Sottopasso Lingotto: Info utili Proseguono i lavori di […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Nel Torinese Johnny Depp compra la sua nuova dimora – La star di Hollywood ha scelto un immenso edificio da 5 milioni di euro: ecco dove

Nel Torinese il nuovo castello di Johnny Depp – La star di Hollywood ha scelto un […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Drammatico incidente. Si schianta in scooter e muore a 55 anni

Torino – Drammatico incidente. Si schianta in scooter e muore a 55 anni Incidente tragico la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy