08/02/2018

Territorio

Torna il 4 Marzo la “corsa in rosa” a Torino – I fondi raccolti sostengono la ricerca universitaria

CONDIVIDI

“Just the woman I’am” è l’evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria organizzato a Torino in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Come spiegano gli organizzatori, lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
L’edizione 2017 ha visto oltre 80.000 presenze in piazza San Carlo e 15.800 partenti alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri: donne e uomini hanno corso fianco a fianco a sostegno della ricerca universitaria e della diffusione di una maggiore consapevolezza di sé per un corretto stile di vita. Un nuovo traguardo per l’edizione 2018: 20.000 iscrizioni.

 

Questi i risultati ottenuti:

I fondi raccolti dal CUS Torino in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, attraverso la manifestazione “Just the woman I am” nelle edizioni 2014-2015 e 2016, hanno permesso di finanziare: nel 2014 una borsa di ricerca al dipartimento di Biotecnologie molecolari dell’Università degli studi di Torino per la ricerca della dr.ssa Barutello sul ruolo anti-tumorale dell’immunizzazione materna contro un antigene associato al tumore, oltre a garantire una donazione alla fondazione Candiolo.

Nel 2015 la devoluzione dei fondi raccolti è stata utilizzata per sostenere le spese relative al Workshop internazionale “Enabling technologies in 3D cancer organoids”.

Nel 2016 ha finanziato due premi di ricerca rispettivamente ai Dipartimenti di Oncologia (UNITO) e di Informatica e Automatica (Polito) per l’analisi di big data genomici in oncologia, con particolare attenzione ai tumori femminili, oltre all’organizzazione del convegno divulgativo “Corri, mangia e vivi sano”. L’avanzo di gestione dell’edizione 2017, insieme all’avanzo delle edizioni precedenti, finanzierà la seconda edizione del workshop scientifico internazionale “Imaging of cancer dynamics”

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy