16/03/2019

Sport

Trofeo di canottaggio indoor per atleti diversamente abili – L’appuntamento con la coppa Rotary Cuorgnè e Canavese

CONDIVIDI

Si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo, presso la Società Canottieri Candia 2010, la prima edizione della Coppa Rotary Cuorgnè e Canavese, trofeo di Canottaggio Indoor legato alle competizioni di Special Olympics.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Società Canottieri Armida di Torino, e avviene in concomitanza con il Meeting Nazionale Giovanile, organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio.

Le competizioni Special Olympics permettono agli atleti partecipanti e con una forte passione sportiva di mettersi alla prova nelle loro specialità, al motto di “che io possa vincere, ma se non ci riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Il movimento Special Olympics nasce nel 1968 negli Stati Uniti. La missione di questo movimento è di promuovere la pratica sportiva per persone con disabilità intellettiva, dando loro continue possibilità di sviluppo fisico e psichico, e facendo dimostrare loro coraggio e resistenza. Lo sport, in questo caso, è un mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione.
(qui il link al sito dell’Associazione, che organizza in tutto il mondo eventi sportivi per atleti con disabilità intellettiva http://www.specialolympicsitalia.org/ )

I canottieri Special Olympics di tutta Italia si riuniranno a Candia il 23 e 24 marzo 2019 per un match spettacolare di gare di canottaggio indoor su varie distanze, con il coinvolgimento di partners affiatati che nelle staffette si alterneranno agli atleti.

Contemporaneamente verranno coinvolte le associazioni del territorio per un evento di “prova lo sport”, in modo da poter diffondere la pratica della attività remiera anche in altre realtà.

Programma delle gare

Il programma delle gare prevede, per sabato 23 marzo, alle 9:30 la sfilata delle delegazioni e degli atleti provenienti da tutta Italia, e competizioni in batteria dalla 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:30. A partire dalle 15 sarà possibile, per chi voglia approfondire la tecnica di questo sport, cimentarsi in prove e simulazioni di gara.

Domenica 24 marzo a partire dalle 9:30 e per tutta la mattinata si terranno le finali, e a seguire le staffette conclusive e le premiazioni delle gare.

Squadre partecipanti

Canottieri Armida da Torino

Poliportiva Arcobaleno-Canottieri Moto Guzzi da Mandello del Lario (Lecco),

La Missione Sportiva da Sarzana (La Spezia),

Canottieri Lazio da Roma,

Canottieri Tevere Remo da Roma,

Accademia del Remo da Napoli

Indoor rowing: cos’è e perché si pratica

Utilizzato dai canottieri come efficace strumento di allenamento, il remoergometro è un attrezzo meccanico che simula fedelmente il gesto della remata del canottiere.

Tutti i remoergometri sono costituiti da un meccanismo di frenatura o di smorzamento di energia, collegato ad una catena alla cui estremità è presente un manicotto. L’intensità della frenatura può essere regolata, simulando l’attrito della pala quando incontra l’acqua durante la remata.

​Il remoergometro viene generalmente utilizzato dagli atleti e dalle scuole di canottaggio per gli allenamenti invernali, e come strumento propedeutico e di diffusione sportiva presso gli istituti scolastici.

Divenuto quasi uno sport a sé stante dal canottaggio, in tutto il mondo si organizzano competizioni nazionali e mondiali.

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Intesa San Paolo, assemblea azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre: utile record di 7,7 miliardi”

Intesa San Paolo, assemblea degli azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre” Durante l’Assemblea degli […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy