15/05/2018

Sport

Vecchia Signora e Coppa dei Campioni: un difficile rapporto – La presentazione del libro lunedì 21 maggio

CONDIVIDI

Vecchia Signora e Coppa dei Campioni: un lungo difficile rapporto. La presentazione del libro edito da Bradipolibri è in programma lunedì 21 maggio al Circolo dei Lettori di via Bogino 9, a Torino. Con Paolo Accosato, Luca Beatrice, Roberto Beccantini, Filippo Bonsignore, Francesco Caremani, Maurizio Crosetti, Salvatore Lo Presti, Darwin Pastorin, Luca Rolandi e Michele Ruggiero

Grandi firme del giornalismo sportivo italiano raccontano il difficile rapporto della Juventus con la Coppa dei Campioni. Il viaggio in Europa della Vecchia Signora è narrato in un susseguirsi di aneddoti, memorie, immagini e ricordi nelle stagioni in cui i bianconeri hanno raggiunto la finale.

I bianconeri sono stati tra i maggiori protagonisti della competizione continentale regina: per edizioni disputate, partite giocate e vittorie ma il finale è stato, purtroppo, quasi sempre negativo. L’attesa, le scaramanzie, la preparazione, l’ansia che consuma e infine la partita che per 7 volte su 9 ha sentenziato delusioni e sconfitte da Belgrado 1973 a Cardiff 2017. Il percorso per giungere all’epilogo della finale ha delle tappe intermedie importanti e la Vecchia Signora in tutti i campi d’Europa ha scritto esaltanti pagine di storia del calcio al di là dei troppi tristi epiloghi. La tragedia dell’Heysel e le tante, troppo, finali perse da favorita e da outsider, per la Juventus hanno trasformato la Coppa dei Campioni, oggi Champions, in una maledizione ma in una sindrome dalla quale è possibile guarire.
Solo la notte del 22 maggio 1996 all’Olimpico di Roma le mani di Peruzzi e i piedi, di alcuni tra i suoi più umili campioni, hanno restituito quella coppa per troppe volte sfuggita. Fino alla prossima finale, per esorcizzare infine la festa strozzata e con una nuova e liberante vittoria riportare la Juve sul tetto d’Europa.

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida a Medvevdev

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto Torino – […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Arriva il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione in più e super ospiti (come Paolo Sorrentino)

Torino – Presentato il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy