25/10/2017

Territorio

Diventiamo cittadini europei, il concorso per le scuole superiori – In palio viaggi internazionali

Torino

/
CONDIVIDI

La Brexit, ovvero l’uscita del Regno unito dall’Unione europea e le politiche sociali e occupazionali dell’Unione europea sono i due temi proposti per il concorso “Diventiamo cittadini europei. Per un’Europa più unita, più democratica e più solidale”.

L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Consulta regionale europea in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il Parlamento europeo, è riservata agli studenti e alle studentesse degli Istituti d’istruzione secondaria di II grado del Piemonte.

Per illustrare i temi in questione e offrire un approfondimento, oggi, 25 ottobre, si è svolto nell’aula di Palazzo Lascaris il corso di aggiornamento per insegnanti.
Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale con delega alla Consulta europea, ha aperto la giornata: “Siamo giunti alla 34esima edizione del concorso e in tutti questi anni la Consulta europea ha coinvolto oltre 200mila studenti. Un contributo di cui siamo orgogliosi perché favorisce la comprensione della storia e la costruzione della casa dell’Europa, che può nascere solo da cittadini consapevoli e da comunità locali forti e solidali”.

Per la preparazione del concorso e fino al 7 dicembre il ciclo di conferenze nelle scuole rivolto alle studentesse e agli studenti partecipanti al concorso. Gli elaborati devono essere individuali e inviati per posta, entro giovedì 21 dicembre alla Consulta europea del Consiglio regionale in via Alfieri 15, a Torino.
Le vincitrici e i vincitori parteciperanno – nel corso del 2018 – a viaggi-studio a istituzioni europee e internazionali, al Seminario di formazione alla cittadinanza europea di Bardonecchia e alla Festa dell’Europa promossa dal Parlamento europeo a Milano. I migliori elaborati saranno pubblicati sulla pagina Facebook istituzionale dell’Assemblea legislativa piemontese.

26/11/2024 

Territorio

Burberry ha bruciato 118 milioni di dollari di vestiti – Ecco l’inquietante verità

Burberry ha bruciato 118 milioni di dollari di vestiti – Ecco l’inquietante verità Burberry, il celebre […]

leggi tutto...

26/11/2024 

Sport

Alex Del Piero nuovo presidente della Federcalcio – Parte la sfida a Gravina

 Del Piero nuovo presidente della Federcalcio – La sfida a Gravina Alessandro Del Piero alla presidenza […]

leggi tutto...

26/11/2024 

Territorio

Torino – Rinasce la Cavallerizza Reale, patrimonio Unesco. Ecco i nuovi progetti

Torino – Rinasce la Cavallerizza Reale La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni, ha […]

leggi tutto...

26/11/2024 

Territorio

Torino – Ennesimo sciopero dei mezzi pubblici venerdì, stop e disagi. Tutte le Info

Torino – Ennesimo sciopero dei mezzi pubblici venerdì, stop e disagi Venerdi 29 novembre 2024 è […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Territorio

A Torino un progetto scientifico unico al mondo – Al via PRISMA, per scoprire cosmo e meteoriti. Ecco di cosa si tratta

A Torino un progetto scientifico unico al mondo – Al via PRISMA, per scoprire cosmo e […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Territorio

A Torino grande successo per la corsa contro la violenza sulle donne “Run for Women” : altissima partecipazione, il ricavato va ai Centri Antiviolenza

A Torino grande successo per la corsa contro la violenza sulle donne “Run for Women” Si […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy