16/11/2017
Cronaca
“Usura, vera bomba sociale”- In Piemonte un progetto innovativo per combattere il fenomeno
Anche il sovraindebitamento e l’estorsione andranno sotto la lente d’ingrandimento del nuovo Osservatorio regionale.
“Costituiamo oggi il nuovo organismo che insediamo con i suoi dieci componenti, e che costituirà la sede di confronto con le associazioni, le fondazioni, le cooperative e le organizzazioni del volontariato, esercitando una funzione di impulso per le politiche della Regione nel campo della prevenzione e del contrasto a questi fenomeni”.
Così ha spiegato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus, presentando l’insediamento dell’Osservatorio regionale sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento, che si è tenuta ieri nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris.
“Questo nostro organismo, previsto nel 1996 con semplice deliberazione – ha spiegato il presidente Laus -,” ora è stato istituito per legge ampliandone il raggio d’azione ai fenomeni dell’usura, ma anche dell’estorsione e del sovraindebitamento.
Se vogliamo disinnescare quella che è una vera ‘bomba sociale’ vanno sempre adeguati gli strumenti legislativi, aumentate le risorse, e soprattutto lavorare nel mondo della scuola affinché si affermi una cultura della legalità e della responsabilità nell’uso del denaro.
Con la nuova legge regionale 8 del 19 giugno di quest’anno, approvata all’unanimità dei votanti, l’Assemblea di Palazzo Lascaris ha compiuto un passo deciso in questo senso, consentendo al Piemonte di essere la prima Regione a dotarsi in collaborazione con altri enti pubblici di un organismo per aiutare le vittime del sovraindebitamento a uscire dalla crisi”.
Presente alla seduta anche la consigliera Nadia Conticelli che ha auspicato un intervento coordinato tra l’organismo della Regione e il Tribunale di Torino:
“E’molto importante che la Regione si doti di un organismo di conciliazione, che svolga anche funzione di coordinamento degli organismi già attivati presso altre amministrazioni pubbliche Piemontesi, disciplinate dalla legge nazionale 3 del 2012 – ha dichiarato Conticelli.
“Per assicurare maggiore efficacia alle misure messe in atto con la legge regionale 227 per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento, sarebbe opportuno mirare ad un’azione coordinata con il Tribunale di Torino. Questo organismo rappresenta uno tra gli strumenti concreti per aiutare l’utente e consumatore ad uscire dal tunnel del sovraindebitamento, una vera piaga sociale”.
22/11/2024
Territorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e prodotti agroalimentari: l’appuntamento in piazza Vittorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food
In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]
leggi tutto...22/11/2024
Sport
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]
leggi tutto...