Piemonte-Wenzhou incontro politico sportivo tra l’assessore regionale Giovanni Maria Ferraris e il suo omologo d’oriente, Zhang Zhihong
Piemonte-Wenzhou incontro politico sportivo, una due giorni tra le eccellenze piemontesi
Lo sport come strumento di confronto e di crescita tra culture diverse: questo lo scopo della visita in Piemonte appena conclusa degli alti rappresentanti dello sport per la Municipalità di Wenzhou, tra i quali l’assessore allo Sport Zhang Zhihong. Una due giorni, il 14 e il 15 marzo, grazie a cui i delegati, accompagnati dall’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, sono entrati in contatto con alcune eccellenze del panorama sportivo piemontese.
La soddisfazione dell’assessore Giovanni Maria Ferraris
Spiega proprio l’assessore Ferraris: “È stata un’importante occasione per far conoscere ed apprezzare le tante ricchezze che in termini di sport il Piemonte ha da offrire, dagli impianti sportivi di livello ad un sistema di eccellenza nel campo della promozione sportiva. Il nostro territorio può definirsi a pieno titolo patria dello sport e lo abbiamo mostrato anche a chi proviene dall’altra parte del mondo”.
Tutto è iniziato l’anno scorso da una partita di calcio
Una visita frutto della volontà di scambio di cultura sportiva avviato lo scorso anno, grazie al quale 22 giovani allievi calciatori, con lo staff tecnico, erano approdati a Torino per conoscere il Piemonte e imparare il più possibile sul calcio italiano. “Gli amici cinesi – prosegue Ferraris – sono desiderosi di contaminarsi del nostro modo di vivere lo sport. In questi giorni abbiamo mostrato loro alcune eccellenze del nostro territorio: la nuova sede della Juventus, la Reggia di Venaria, il velodromo Francone di San Francesco al Campo e ancora lo stadio Filadelfia, il Palazzo del nuoto e lo stadio Olimpico Grande Torino. Ognuna delle visite è stata colta come proficua occasione di scambio di informazioni e conoscenza di elementi innovativi, ma anche occasione per consolidare i nostri rapporti che, sono certo, porteranno buoni frutti”.
Quello appena compiuto è solo un primo passo
Nelle intenzioni della delegazione, questa esperienza in terra piemontese è stata quindi solo il primo passo per sviluppare rapporti internazionali all’insegna dello sport. “La nostra Regione – conclude infatti Ferraris – crede in questo genere di scambi. Questa visita è la conseguenza naturale di una collaborazione nata all’insegna dello sport, che ha l’obiettivo di favorire la crescita di progetti di cultura sportiva e insieme la promozione del turismo sportivo tra i nostri Paesi”.
22/11/2024
Territorio
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food
In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival: ecco l’evento speciale
A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival Il Torino Film Festival (TFF) […]
leggi tutto...22/11/2024
Sport
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]
leggi tutto...21/11/2024
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]
leggi tutto...